Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo PyeongChang 2017: Laura Dahlmeier vince la sprint femminile

Pubblicato

il

Dopo i Mondiali e una breve pausa, la Coppa del Mondo di biathlon 2016/2017 è ripartita oggi da PyeongChang, in Corea del Sud, dove il prossimo anno si disputeranno le Olimpiadi invernali. Le donne hanno avuto l’onore di aprire il programma di questa settima tappa di Coppa con una sprint, vinta da Laura Dahlmeier.

La tedesca, reduce da una rassegna iridata trionfale da cinque ori e un argento, non ha commesso errori nei due poligoni, tenendo un ottimo passo anche sugli sci stretti. Come di consueto è salita di colpi nell’ultima tornata, in cui ha aumentato il vantaggio su tutte le avversarie, compresa la rediviva Tiril Eckhoff, finalmente ad alti livelli. La norvegese, pur trovando una prova perfetta al tiro, si è dovuta accontentare della seconda posizione finale, con 8” di ritardo da Dahlmeier. Per la tedesca si tratta dell’ottava vittoria stagionale, la quarta consecutiva prendendo in considerazione anche le prove individuali del Mondiale di Hochfilzen.

Terza posizione con thrilling per la Francia: Marie Dorin Habert sembrava involata verso il podio ma nel corso dell’ultimo giro ha alzato bandiera bianca e si è ritirata. Le prime notizie parlano di vertigini, ma nelle prossime ore potrebbero esserci ulteriori informazioni a riguardo. Terza posizione, dunque, per la sua connazionale Anais Chevalier, che ha trovato una prova solida con lo zero al poligono: il ritardo dalla coppia di testa è elevato e nell’inseguimento partirà con 41” da recuperare su Dahlmeier. Due errori e quarta posizione per la finlandese Kaisa Makarainen, che senza probabilmente sarebbe arrivata a ridosso di Eckhoff. Continua il buon momento di Susan Dunklee, quinta con un errore, davanti a Dzhima e Hildebrand. Ottima gara delle francesi che oltre Chevalier portano Bescond in ottava e Braisaz in decima posizione, con tre atlete tra le migliori 10 nonostante il ritiro di Dorin Habert. Solo 16esima con due errori la ceca Gabriela Koukalova, la più immediata inseguitrice di Dahlmeier in Coppa del Mondo.

Purtroppo non una grande giornata per le italiane. Dorothea Wierer si è confermata sui livelli di questa stagione: sbagliando l’ultimo bersaglio del poligono a terra si è preclusa la possibilità di entrare tra le migliori 5, chiudendo in 13esima piazza con un ritardo di 1’20” dalla prima piazza. 23esima, invece, Lisa Vittozzi che dopo aver commesso 2 errori nella prima serie ha perso solo 30” da Dahlmeier tra il secondo e il terzo giro, confermando il buon momento di forma. Due penalità anche per Alexia Runggaldier, 48esima, mentre Federica Sanfilippo non è partita.

Sabato le donne saranno impegnate nell’inseguimento alle 10.45.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità