Boxe
Boxe, Europei U22 2017: Paolo Di Lernia regala una terza medaglia all’Italia
Sesta giornata di combattimenti per la prima edizione dei Campionati Europei U22 di boxe dilettantistica maschile, organizzati dalla città rumena di Brăila. Il programma di domenica prevedeva la conclusione del quadro dei quarti di finale, con tre azzurri impegnati ala ricerca della qualificazione alle semifinali, sinonimo di medaglia certa.
Dopo Cristian Zara (52 kg) ed Abbes Aziz Mouhiidine (+91 kg) (clicca qui per saperne di più), è stato Paolo Di Lernia (64 kg) ad assicurare all’Italia una terza medaglia in questa rassegna continentale. Opposto al pericoloso irlandese Keith James Flavin, l’azzurro è riuscito a convincere quattro giudici su cinque, venenedo dichiarato vincitore ai punti.
Delusione, invece, per il peso medio Salvatore Cavallaro (75 kg), battuto con verdetto unanime per mano dell’ucraino Oleksandr Khyzhniak. Altra sconfitta azzurra, infine, quella di Raffaele Di Serio (56 kg), superato con il medesimo punteggio dall’inglese Peter McGrail.
L’head coach Emanuele Renzini ha così commentato gli incontri odierni attraverso il sito federale: “Per quanto riguarda Di Serio, sono soddisfatto perchè si è trovato davanti un avversario fortissimo che potrebbe anche essere eletto miglior boxer del torneo. Di Serio, che avrebbe meritato una medaglia, ha comunque delle grandissime qualità sulle quali lavorare per portarlo ai traguardi che merita. Di Lernia immenso. Il ragazzo sta facendo un grandissimo torneo sotto tutti i punti di vista. L’incontro di oggi era complicatissimo, perché aveva di fronte un irlandese scorbutico che nel primo round lo ha spesso messo in difficoltà. Nel secondo e terzo il ritmo di Paolo ha mandato totalmente in confusione Flavin. Quella di Salvo è stata una sorta di finale anticipata, perché nella categoria erano i più forti. Ha vinto l’ucraino, che sicuramente si metterà al collo l’oro. Sono contento del rendimento di Salvo, che viene da un lungo perioddo di recupero dopo un infortunio. In questi mesi ha disputato un solo match importante (quello delle WSB, ndr). Necessita, prima degli Europei di giugno, di partecipare a molti tornei per recuperare al 100% la forma“.
Questo lunedì si terranno le semifinali, nelle quali Di Lernia tornerà sul ring per affrontare il georgiano Lasha Guruli. Ricordiamo che Zara se la vedrà invece con Daniel Panev Asenov, pugile bulgaro che detiene il titolo europeo tra i “grandi”, essendosi laureato campione continentale due anni fa davanti al pubblico amico di Samokov, mentre Mouhiidine incrocerà i guantoni con l’austriaco Aleksandar Mraovic.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: FPI