Calcio
Calcio, Europa League 2017. Esame di francese per la Roma, a Lione per svoltare. Che sfida tra Dzeko e Lacazette!
L’esame di maturità per la Roma passa attraverso il Parc Olympique Lyonnais, dove domani sera alle 21.05 andrà in scena il match di andata dell’ottavo di finale dell’Europa League 2016/17 tra i capitolini e il Lione, club francese che da anni rappresenta uno delle migliori squadre della Ligue 1 e una mina vagante sul palcoscenico internazionale.
La Roma è reduce da due pesanti sconfitte nel derby di Coppa Italia contro la Lazio e in campionato all’Olimpico contro il Napoli, passi falsi che rischiano di mettere a repentaglio l’eccellente lavoro compiuto finora da Spalletti, escludendo i giallorossi dalla corsa ai due principali trofei nazionali, ma il roboante successo nel precedente turno di Europa League in Spagna contro il Villarreal ha consegnato a Dzeko e compagni i galloni di favoriti per la vittoria del trofeo insieme al Manchester United di Ibrahimovic e Pogba.
Spalletti si affiderà ai suoi uomini migliori per portare a casa un buon risultato dalla Francia e porre le basi per il passaggio del turno in occasione del match di ritorno all’Olimpico del 16 marzo. Il trio composto da Manolas, Fazio e Juan Jesus avrà il compito di blindare la difesa insieme al portiere di coppa Alisson, mentre Bruno Peres e Emerson Palmieri presidieranno le corsie laterali con De Rossi e Strootman in mediana. Il senso del gol di Dzeko troverà man forte nell’imprevedibilità delle ripartenze di Salah e nella straripante condizione psicofisica di Nainggolan, ai quali sarà affidato l’incarico di insidiare la difesa francese e di realizzare reti pesanti per la qualificazione.
Sul fronte opposto, il Lione di Génésio, quarto in Ligue 1, farà affidamento sulla qualità di Valbuena, Fekir e Tolisso, quest’ultimo a segno in Champions contro la Juventus in un confronto estremamente equilibrato allo Stadium, e sulla qualità offensiva di Lacazette, che ha già messo a segno 119 gol in 8 stagioni con la casacca del club transalpino. Ma attenzione anche all’esperienza di Gonalons, vecchio pallino di mercato del Napoli, e alla voglia di rivalsa dell’ex giallorosso Yanga-Mbiwa, autore del gol decisivo nel derby della Capitale del mese di maggio 2015.
Nel turno precedente il Lione ha inflitto ben 11 reti tra andata e ritorno agli olandesi dell’AZ Alkmaar con una dimostrazione di forza che mette davvero paura. Fa ben sperare l’unico precedente tra le due squadre in occasione degli ottavi di finale della Champions League 2006/07. Sulla panchina giallorossa c’era proprio Spalletti, che dopo lo 0-0 dell’Olimpico festeggiò allo Stade de Gerland una splendida qualificazione, suggellata da un colpo di testa di Totti e da una perla di Mancini, che regalarono alla Roma uno storico 0-2 e la qualificazione ai quarti. Totti, De Rossi e Spalletti sono i reduci di quella sfida e chissà che domani non possano rivivere le emozioni di quel momento indelebile della recente storia calcistica dei giallorossi.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Roma