Calcio
Calcio: i precedenti tra Italia e Olanda. Quei rigori nel 2000 con Toldo protagonista…
Amichevole di lusso domani all’Amsterdam Arena: a sfidarsi sono l’Olanda padrona di casa e la nazionale italiana guidata da Giampiero Ventura. Gli orange sono in gran crisi, dopo la batosta della non qualificazione agli Europei di Francia 2016, a rischio ci sono anche i Mondiali di Russia 2018 a causa della grave sconfitta subita sabato sera in Bulgaria. Nel caos più totale è arrivato anche il cambio di allenatore con Grim che ha sostituito Blind. Match comunque molto interessante, anche per la storia che c’è dietro.
Quando si parla di Olanda-Italia non si può non tornare indietro a quel 29 giugno 2000. Proprio l’Amsterdam Arena è stato il luogo di una delle partite più clamorose del nuovo millennio: semifinale degli Europei, uno stadio tutto arancione, ma a spuntarla furono gli azzurri guidati da un Francesco Toldo in versione super. Italia in 10, due rigori parati dall’estremo difensore ed uno 0-0 che resiste fino al 120′. Poi l’impresa dal dischetto: altri due penalty neutralizzati, il cucchiaio di Totti e l’esultanza finale. Una partita non celebrata abbastanza, forse visto com’è andato a finire quell’Europeo (sconfitta in finale con la Francia).
Le statistiche parlano a favore degli azzurri: diciannove precedenti, otto vittorie tricolori, otto pareggi e tre successi Orange. Da ricordare però sono i due capitomboli arrivati in gare ufficiali contro la nazionale dei Paesi Bassi: quella dei Mondiali di Argentina 1978 (2-1 olandese) e degli Europei del 2008 (addirittura 3-0 per gli Orange). L’ultimo precedente risale al 2014: l’Italia di Conte si impose per 2-0 con reti di Immobile e De Rossi.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Nazionale Italiana