Calcio
Calcio, Qualificazioni Mondiali 2018: Marco Verratti, Lorenzo Insigne, Ciro Immobile, gli ultimi esponenti di ‘Zemanlandia’ all’assalto dell’Albania
Sono passate ormai quattro stagioni da quella magica promozione del Pescara di Zdeněk Zeman in Serie A ed oggi, nella rosa della Nazionale di Giampiero Ventura, un anello di congiunzione chiaro c’è ed è rappresentato da un tris di grandi calciatori: Marco Verratti, Lorenzo Insigne e Ciro Immobile.
Fu questo trio a garantire al club abruzzese una gioia che i tifosi e gli appassionati di calcio ricordano piuttosto chiaramente. Una formazione animata da grande voglia di giocare e sacrificarsi l’uno per l’altro mettendo in mostra il credo tattico del mister ceco: segnare un gol in più degli avversari. Un maestro il boemo i cui insegnamenti sono insiti nel modo di interpretare il darsi in campo dei tre ragazzi menzionati, protagonisti, nell’attualità, con le maglie del PSG, del Napoli e della Lazio.
Gli ultimi veri esponenti di “Zemanlandia” sono intenzionati a trascinare gli azzurri verso una vittoria contro l’Albania, domani alle ore 20:45, allo Stadio Barbera di Palermo, nella quinta giornata delle qualificazioni mondiali 2018. Un Ventura ‘travestito’ da Zeman, se ci consentite il termine, è quello che vuol schierare una formazione super offensiva.
Un 4-2-4 di grande qualità con Verratti ad illuminare la scena, coadiuvato da Daniele De Rossi, Insigne pronto a creare ed inventare calcio sulla fascia sinistra, deliziando la platea con giocate sopraffine come in campionato (12 reti in Serie A), e poi l’accoppiata Immobile-Belotti (43 gol in due nella massima serie tricolore). Sarà questo il tema del match sul rettangolo di gioco siciliano.
L’Italia ha un solo obiettivo: vincere e tenere aperta la sfida per il primato del girone G con la Spagna. Le “Furie Rosse”, al momento, sono in vantaggio nel computo della differenza reti e possono contare sullo scontro diretto casalingo di settembre. Ai nostri portacolori non resta che continuare a centrare il bersaglio grosso sia contro la squadra di Gianni De Biasi e contro il Liechtenstein (11 giugno) per arrivare all’incontro con gli spagnoli (2 settembre) nel miglior modo possibile.
Non sarà facile. Lo sanno Marco, Lorenzo e Ciro perchè gli albanesi erigeranno un muro davanti alla loro porta. Il 4-5-1 di De Biasi, volto a coprire gli spazi e ripartire in contropiede sull’asse Taulant Xhaka – Armando Sadiku o Bekim Balaj sarà una delle armi degli ospito. Il ct azzurro si affida, dunque, alla classe del terzetto nonché anche alla statistica: la nostra Nazionale ha vinto tutte le ultime cinque gare disputate a Palermo, tre con il punteggio di 1-0, due per 2-1.
Tra poco più di 24 ore sapremo come sarà andata e gli amici di una vita, contenti di ritrovarsi, vorranno saltare di gioia come ai tempi dello Stadio Adriatico.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Nazionale Azzurra