Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiali 2017: Mario Seidl domina dal trampolino! Il vento penalizza i big, Rydzek e Frenzel costretti a rimontare. Sfortunato Samuel Costa

Pubblicato

il

Spettacolo assicurato fra poche ore nella prova di fondo della Gundersen LH valida per i Campionati Mondiali 2017 di combinata nordica. Il vento sfavorevole, infatti, ha condizionato i salti dei big, costringendoli a partire dalle retrovie e ad impostare una gara di rimonta per poter puntare alle medaglie.

Il migliore è stato l’austriaco Mario Seidl, che ha interpretato al meglio le condizioni climatiche avverse e ha ottenuto 137.3 punti, distanziando di 46″ il connazionale Wilhelm Denifl e di 54″ il giapponese Akito Watabe e il francese Francois Braud. La pattuglia tedesca è rimasta un po’ attardata e il primo tra gli atleti teutonici è Johannes Rydzek, quinto con un distacco di 1’00” da Seidl. Soltanto 13°, invece, Eric Frenzel, che accusa un ritardo di 1’26” da Seidl e sarà costretto ad imbastire una 10 km su ritmi forsennati sin dalle prime battute se vorrà colmare il gap che lo separa dai primi e infastidire Rydzek nella lotta per le medaglie.

Gli altri due tedeschi, Fabian Riessle e Bjoern Kircheisen, sono rispettivamente 17° e 18° e hanno fatto meglio dell’azzurro Samuel Costa, 20° e sfortunato nell’incappare in una raffica di vento contrario che lo ha costretto ad accontentarsi di 108.9 punti, equivalenti ad un distacco di 1’54” da Seidl. Costa dovrà pertanto sfruttare la scia di Riessle e Kircheisen per recuperare posizioni, anche se l’impresa di salire sul podio appare davvero improba, mentre non è inverosimile un piazzamento nella top ten.

Si conferma su buoni livelli Alessandro Pittin, 30° con 2’38” di distanza dal primo e autore di un salto decisamente buono in relazione ai suoi standard dal trampolino lungo. Anche lui, come Costa, potrà sfruttare le scie per risalire la china e le sue spiccate doti sugli sci stretti potrebbero anche proiettarlo verso le posizioni di vertice. Discreta anche la prestazione di Armin Bauer, 36° con 2’54” da Seidl, mentre Raffaele Buzzi non è andato oltre il 41° posto con 3’13” dal leader parziale.

Squalificato, invece, il francese Maxime Laheurte, secondo nella classifica parziale. Si preannuncia dunque una gara ricca di emozioni e di colpi di scena, in cui i migliori saranno costretti a rimontare e Seidl può cullare il sogno di salire sul podio iridato dopo il secondo e il terzo posto conquistati nelle due Gundersen di Coppa del Mondo a PyeongChang.

CLASSIFICA PARZIALE

1 Mario Seidl (AUT) 0:00
2 Wilhelm Denifl (AUT) +0’46”
3 Akito Watabe (JPN) +0’54”
4 Francois Braud (FRA) +0’54”
5 Johannes Rydzek (GER) +1’00”
6 Takehiro Watanabe (JPN) +1’04”
7 Antoine Gerard (FRA) +1’04”
8 Bernhard Gruber (AUT) +1’16”
9 Espen Andersen (NOR) +1’17”
10 Magnus Moan (NOR) +1’21”

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Facebook FIS Nordic Combined

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version