Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2017 – Italia, l’analisi delle squadre: il test per gli Europei, c’è Busato, attenzione alle giovanissime e Ferrari allenatrice

Pubblicato

il

Stamattina abbiamo scoperto quali saranno le formazioni che l’Italia schiererà durante il Trofeo di Jesolo in programma questo weekend. L’assenza di tante big e delle veterane delle ultime stagioni ha portato a disegnare un quartetto seniores totalmente nuovo, con ragazze alla prima vera uscita internazionale della carriera tra le grandi.

Non si testerà la formazione che, sulla carta, dovrebbe partecipare agli Europei di Cluj (19-23 aprile) visto che Lara Mori sarà schierata come individualista, al pari di Sofia Busato che torna così in campo gara dopo una lunga assenza (non la si vedeva da prima delle Olimpiadi di Rio 2016). La comasca, quarta al volteggio nell’ultima rassegna continentale, si cimenterà proprio sul suo attrezzo preferito e chissà che qualcosa non possa cambiare in ottica spedizione azzurra in Romania. In quell’occasione Lara Mori, se tutto sarà confermato, sarà la nostra capitana ma nel fine settimana la vedremo impegnata in solitaria.

La squadra seniores sarà così composta da Martina Maggio (Campionessa d’Europa al volteggio tra le juniores, primo anno da senior), Giada Grisetti (svizzera fino allo scorso anno, al secondo body azzurro dopo l’Abierto Mexicano), Desiree Carofiglio e Francesca Noemi Linari (le ultime tre sono nella lista presentata alla UEG).

La gara del mattino potrebbe risultare più interessanti per i nostri colori. Alice e Asia D’Amato, Giorgia Villa ed Elisa Iorio sarà la squadra di riferimento tra le juniores e sfideranno lo squadrone USA composto da O’Keefe, Malabuyo, Perea. Un remake di quanto successo all’ultimo International Gymnix, questa volta in casa nostra: il quartetto che punta dritto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha tutte le carte in regola per fare davvero bene.
Attenzione anche alla seconda formazione juniores che sarà guidata da Martina Basile (bronzo all-around agli Europei di categoria dello scorso anno), affiancata dalle promettenti Benedetta Ciammarughi, Matilde De Tullio e Sidney Saturnino. Un occhio va buttato sulle juniores del 2004 con Giulia Cotroneo, Alessia Federici, Simona Marinelli, Camilla Campagnaro: sono le prime uscite importanti per queste ragazze, appena “tesserata” per la FIG.
E tanta curiosità a bordo pedana: Vanessa Ferrari sta scalpitando per rientrare in gara e continuerà a vestire i panni di allenatrice (juniores), proprio come Monica Bergamelli: anni fa erano compagne di squadra.

 

(foto Roberto Muliere)

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version