Seguici su

Ciclismo

Giro di Catalogna 2017: Alejandro Valverde vince la terza tappa su Daniel Martin. Bene Davide Formolo

Pubblicato

il

Si è risolto con una volata ristretta il primo arrivo in quota del Giro di Catalogna 2017: nei pressi degli impianti sciistici di La Molina, infatti, lo spagnolo Alejandro Valverde ha vinto la quarta corsa stagionale quasi vendicandosi dello smacco subito tra ieri e oggi, quando alla Movistar è stato tolto il successo nella cronosquadre a causa di alcune spinte avvenute in corsa.

La terza frazione della corsa a tappe iberica (188 chilometri con partenza da Matarò) è stata controllata nella sua interezza dalle squadre dei big, con in particolare il Team Sky di Chris Froome e la Trek-Segafredo di Alberto Contador che hanno condotto il gruppo sull’ultima scalata a La Molina. Di fatto è arrivato a scollinare un gruppetto di circa 20 uomini, con gli ultimi chilometri pianeggianti che hanno portato alla volata. Daniel Martin (QuickStep Floors) ha provato ad anticipare sfruttando la pendenza degli ultimi 500 metri, ma Valverde gli ha preso la ruota per poi scavalcarlo con il lungo rapporto in concomitanza con l’ultima curva, a poco più di 50 metri dal traguardo.

Tre secondi di ritardo per i più immediati inseguitori, con Adam Yates (Orica-Scott) che ha preceduto nell’ordine Romain Bardet (AG2R La Mondiale), Ilnur Zakarin (Katusha Alpecin), Geraint Thomas (Team Sky), Alberto Contador Trek-Segafredo) e Tejay Van Garderen (Bmc), ottavo. Buona prova per l’azzurro Davide Formolo, decimo a 8” di distacco nello stesso gruppetto di Chris Froome (Team Sky), che ha tagliato il traguardo in 12esima piazza.

Van Garderen grazie alla prova odierna e all’esito definitivo della cronosquadre di ieri è il nuovo leader della classifica generale.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Cometto Boschetti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità