Seguici su

MotoGP

Moto3, GP Qatar 2017, Prove Libere 3: Jorge Martin piazza il miglior tempo, dietro grande bagarre con diversi italiani pronti a puntare in alto

Pubblicato

il

Secondo giorno di prove libere per la Moto3 che sul tracciato di Losail ha disputato la FP3. Per fortuna dei piloti il meteo è stato clemente e ha scongiurato il pericolo pioggia che incombeva sul circuito qatariota (in mattinata è addirittura caduta la grandine).

Il migliore della sessione è stato Jorge Martin (Del Conca Gresini) che ha piazzato un buon 2:06.817 (un decimo meglio del record del giovedì). Alle sue spalle il nostro Romano Fenati (Honda) a 172 millesimi (migliora di oltre quattro decimi il crono di ieri) quindi il tedesco Philip Oettl (KTM) a 342 millesimi di ritardo. In quarta posizione troviamo il giovane olandese Bo Bendsneyder (KTM) che si conferma ad alti livelli chiudendo in 2:07.162 (tre decimi sotto il suo limite di ieri), il secondo degli italiani, Niccolò Antonelli (KTM) è quinto in 2:07.207 (ben sei decimi di miglioramento) quindi Joan Mir (Honda) in 2:07.810, uno dei piloti che non ha saputo migliorare la prestazione di ieri. Settima posizione per il terzo nostro portacolori, Andrea Migno (Sky Racing VR46) che ha fatto segnare un interessante 2:07.319 davanti a Aron Canet e Gabriel Rodrigo che, ovviamente, mantiene il tempo di ieri, prima della caduta che gli è costata la frattura della clavicola e, soprattutto, l’addio a questo GP del Qatar.

Gli altri italiani: Nicolò Bulega (Sky Racing VR46) è incappato in una giornata non troppo soddisfacente, risultando dodicesimo in 2:07.484. Chi ha fatto peggio di lui è sicuramente Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini) fermo a 2:07.976, una sola posizione, e 18 millesimi, davanti a Tony Arbolino (SIC58 Racing Team).Continua il fine settimana grigio di Enea Bastianini, addirittura diciannovesimo staccato di oltre un secondo e due decimi da Martin. Per concludere, Marco Bezzecchi (Mahindra) è ventunesimo e Lorenzo Dalla Porta (Mahindra) è venticinquesimo.

Cosa si è visto in questo venerdì pomeriggio? Dopo una sessione con pochi guizzi, negli ultimi dieci minuti i piloti si sono scatenati, abbassando a ripetizione il miglior tempo e facendo registrare diverse rimonte interessanti. Tuttavia si iniziano a capire, almeno in parte, i rapporti di forza e chi, almeno sulla carta, sembra essersi adattato nel migliore dei modi al tracciato di Losail. Oettl, Martin, Fenati, Bendsneyder e Antonelli, al termine di questa FP3, sembrano i grandi favoriti per domenica.

A questo punto tutto è rimandato, meteo permettendo, alle qualifiche di domani, in programma alle ore 16.00 italiane. Vedremo chi saprà acciuffare pole position e prima fila in questo esordio del Campionato del Mondo di Moto 3 2017. Si annuncia, come sempre, grande equilibrio (al momento in un secondo troviamo dodici piloti), ci sarà da divertirsi, con buone speranze per la folta pattuglia italiana.

Foto: Facebook Romano Fenati

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità