MotoGP
Motomondiale: l’elenco degli italiani al via delle tre classi nella stagione 2017
Nell’edizione 2017 del Motomondiale, che si appresta a partire in Qatar nel prossimo fine settimana, come da tradizione delle ultime annate sarà ben nutrita la pattuglia italiana presente al via delle varie categorie. Saranno infatti ben 23 i portacolori del nostro motociclismo, così suddivisi: 4 in MotoGp, 9 in Moto2 ed addirittura 10 in Moto3.
MOTOGP
Come detto poco sopra, quattro sono gli italiani che rappresenteranno i nostri colori nella top class, la MotoGp, confermandosi di fatto i medesimi nomi già visti nella stagione 2016. L’unico cambiamento di casacca è, come già sappiamo, quello affrontato da Andrea Iannone, che da quest’anno correrà tra le fila del team ufficiale Suzuki e non più in Ducati. Una precisazione doverosa: Danilo Petrucci, pur essendo tra le fila di una struttura satellite, avrà anch’egli a disposizione la GP17 riservata ad Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, giovando dunque di un sostegno da pilota “full factory”. Questi i nomi:
#04 Andrea Dovizioso (Ducati team)
#9 Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich)
#29 Andrea Iannone (Team Ecstar Suzuki)
#46 Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGp)
CLICCA SU PAGINA 2 PER SCOPRIRE GLI ITALIANI DELLA MOTO2
MOTO2
Decisamente rinfoltita la rappresentanza italiana nella categoria intermedia. Oltre ai già presenti Mattia Pasini, Lorenzo Baldassarri, Luca Marini, Franco Morbidelli e Simone Corsi, quest’anno si aggiungono una serie di debuttanti (in alcuni casi assoluti) molto interessanti in ottica futura: Andrea Locatelli, Axel Bassani, Francesco Bagnaia e Stefano Manzi, che contribuiscono a fare dell‘Italia la nazione più rappresentata nella Moto2 stagione 2017.
#5 Andrea Locatelli (Italtrans Racing Team, Kalex)
#7 Lorenzo Baldassarri (Forward Team, Kalex)
#10 Luca Marini (Forward Team, Kalex)
#21 Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc Vds, Kalex)
#24 Simone Corsi (Speed Up)
#42 Francesco Bagnaia (Sky Racing Team VR46, Kalex)
#47 Axel Bassani (Speed Up)
#54 Mattia Pasini (Italtrans Racing Team, Kalex)
#62 Stefano Manzi (Sky Racing Team VR46, Kalex)
CLICCA SU PAGINA 3 PER SCOPRIRE GLI ITALIANI DELLA MOTO3
MOTO3
La Moto3 è la categoria in cui l’Italia vede più piloti al via del campionato 2017, con ben 10 portacolori che fanno del nostro paese, anche nella classe di ingresso del Mondiale, la nazione con più rappresentanti in pista. A conferma di una crescita molto importante del vivaio a due ruote nelle ultime stagioni, dopo un periodo di magra in cui i successi di Valentino Rossi, Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Melandri avevano fatto sedere chi di dovere sugli allori, campando fin troppo di rendita. Tra i vari debuttanti che si affacciano, per la prima volta, al Motomondiale, solo uno in realtà non ha mai disputato una gara iridata: si tratta del 16enne lombardo Tony Arbolino, portacolori del team ideato dal padre del compianto Marco Simoncelli.
#5 Romano Fenati (Marinelli Rivacold Snipers, Honda)
#8 Nicolò Bulega (Sky Racing Team VR46, Ktm)
#12 Marco Bezzecchi (CIP-Unicom Starker, Mahindra)
#14 Tony Arbolino (SIC58 Squadra Corse, Honda)
#16 Andrea Migno (Sky Racing Team VR46, Ktm)
#21 Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini Racing Moto3, Honda)
#23 Niccolò Antonelli (Red Bull Ktm Ajo)
#33 Enea Bastianini (Estrella Galicia 0,0, Honda)
#48 Lorenzo Dalla Porta (Pull&Bear Aspar Mahindra Team)
#96 Manuel Pagliani (CIP-Unicom Starker, Mahindra)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Marco Fattori