Calcio
Napoli-Real Madrid 1-3: le pagelle. Mertens croce e delizia, Insigne e Allan scatenati. Albiol perde il duello con Ramos
Il Napoli saluta la Champions League con onore al termine di un match dominato per metà gara e buttato via nella ripresa. Gli azzurri pagano a caro prezzo due colpi di testa del solito letale Sergio Ramos, che risolleva il Real dal baratro e fa sprofondare nello sconforto i partenopei dopo l’illusorio gol del vantaggio di Mertens.
Ecco le pagelle degli azzurri:
Reina 6 – Stranamente poco impegnato nel primo tempo dagli attaccanti avversari, si limita all’ordinaria amministrazione ed è sempre preciso nelle uscite. Non può nulla sui due colpi di testa letali di Sergio Ramos e si oppone come può in occasione del gol di Morata.
Hysaj 6,5 – Tiene a bada Ronaldo senza concedergli quasi mai lo spazio per rendersi pericoloso.
Albiol 5 – Dirige il reparto arretrato con discreta autorità, ma commette l’errore imperdonabile di perdere il duello aereo con Sergio Ramos in occasione del gol del pareggio.
Koulibaly 6 – Prova a giocare spesso d’anticipo e vince quasi tutti i duelli fisici, ma commette anche un paio di leggerezze in disimpegno che avviano le ripartenze dei Blancos.
Ghoulam 6 – Prova a reggere il passo di Bale ma in avvio ha qualche problema nel contenere le sue avanzate. Prende tuttavia le misure del gallese col passare dei minuti.
Allan 6.5 – Dotato di polmoni d’acciaio, pressa, recupera palla e riparte, spaccando in due la difesa madrilena con le sue percussioni centrali. Cala alla distanza ed esce anzitempo. Dal 56′ Rog 5,5 – Ha la sfortuna di entrare in campo nel momento peggiore del Napoli e non riesce ad essere incisivo.
Diawara 6 – Metronomo del centrocampo azzurro, nel primo tempo detta i tempi del gioco come un regista navigato, ma col passare dei minuti il suo apporto viene meno.
Hamsik 6,5 – Si incunea pericolosamente tra le linee di difesa e centrocampo dei Blancos, diventando un rebus costante per la difesa madrilena. Serve a Mertens l’assist per l’1-0 con un pregevole filtrante. Dal 75′ Zielinski s.v.
Callejon 5,5 – Si limita al lavoro oscuro, aiutando Hysaj con i suoi raddoppi di marcatura su Ronaldo.
Mertens 6,5 – Fa il bello e il cattivo tempo tra le maglie della difesa avversaria e manda in tilt i Blancos, realizzando la rete del vantaggio con un preciso diagonale e colpendo un palo clamoroso in girata. Sfortunato nella deviazione sul secondo gol di Ramos.
Insigne 7 – Fa ammattire Carvajal e nell’uno contro uno è fenomenale. Dai suoi piedi nascono le azioni più pericolose degli azzurri. Dal 70′ Milik 6 – Si mette in mostra con un paio di sponde interessanti.
All.: Sarri 6,5 – Non snatura il suo assetto e decide di affrontare gli avversari a viso aperto. I suoi ragazzi scendono in campo con l’atteggiamento giusto e non si lasciano intimorire dal blasone del Real. La marcatura a zona sui corner, tuttavia, si rivela sanguinosa dinanzi alla ferocia di Sergio Ramos.
REAL MADRID: Navas 6; Carvajal 5,5; Pepe 6; Sergio Ramos 8; Marcelo 6; Kroos 7; Casemiro 6; Modric 6 (80′ Isco s.v.); Bale 6 (68′ Vazquez 6); Benzema 5,5 (77′ Morata 6,5); Ronaldo 5,5. All.: Zidane 6.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto di Gianfranco Carrozza