Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2017, le pagelle della sesta tappa: Simon Yates fa il vuoto, Alaphilippe controlla, Ulissi male nel finale

Pubblicato

il

Primo arrivo in salita della Parigi-Nizza, con la vittoria in solitaria di Simon Yates, davanti a Sergio Henao e a Richie Porte. Andiamo a vedere i voti dei protagonisti odierni:

Simon Yates voto 9: Yates e poi il vuoto, un arrivo in solitaria che rende onore ad un corridore che non smette di stupire. Il britannico è stato l’unico ad osare sulla penultima salita e a sferrare un attacco netto e deciso, mentre il resto del gruppo dei migliori si stava controllando. Ha colto l’occasione e ci ha creduto fino all’ultimo, portando a casa un bel successo.

Sergio Henao voto 7: la seconda posizione a 17 secondi da Yates è un bel risultato, ma rimane il rammarico per l’occasione sciupata. Il Team Sky ha fatto un grande lavoro sulla penultima salita per tirare il gruppo e lanciare al meglio il colombiano. Al momento decisivo, Henao è però mancato, lasciandosi sfuggire colpevolmente Yates.

Richie Porte voto 6.5: con oltre 15 minuti di ritardo in classifica generale, l’australiano è da tempo fuori dai giochi. Per questo motivo ci si poteva aspettare qualcosa in più da lui, con un attacco da lontano come ha fatto Yates. Invece un solo scatto nel finale che gli dà un terzo posto, ma non cambia l’esito della sua Parigi-Nizza.

Julian Alaphilippe voto 7: apparso un po’ in difficoltà nel finale, riesce comunque a cogliere il suo obbiettivo: difendere la maglia di leader. Aiutato da un ottimo Daniel Martin, si difende sullo strappo finale e guadagna anche tre secondi su Tony Gallopin. La prima insidia è passata e la vittoria finale è più vicina.

Alberto Contador voto 6: un attacco a 50 km dal traguardo, senza un senso ben preciso. Certo, sappiamo che nella natura dello spagnolo c’è la volontà di stupire sempre, ma questa volta avrebbe potuto tenersi la sparata nel finale. All’arrivo è 8° a 32 secondi dal vincitore, per vincere questa Parigi-Nizza serve ben altro.

Diego Ulissi voto 5: l’arrivo di oggi, con quel breve strappo finale, sembrava perfetto sulla carta per Ulissi. O meglio, per il miglior Ulissi. Oggi però il toscano non ha avuto la brillantezza giusta nel finale ed è sembrato arrancare in salita. Il risultato finale, 11° a 39 secondi, non è di per sé negativo, ma considerando la natura della tappa, avrebbe potuto fare sicuramente meglio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: © ASO/A.Broadway

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità