Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2017: Sonny Colbrelli sprinta nel vento! Battuti in volata Degenkolb e Démare!

Pubblicato

il

Altra tappa durissima alla Parigi-Nizza 2017: la seconda frazione, 195 chilometri da Rochefort-en-Yvelines ad Amilly, ha premiato un brillante Sonny Colbrelli, che ha regolato il gruppo in volata al termine di una giornata che ha messo a dura prova i corridori.

Sin dai primi chilometri, infatti, l’alta andatura ha letteralmente spezzato il gruppo principale in diversi tronconi: tra gli uomini attardati fin da subito anche Alberto Contador e Richie Porte, i due grandi favoriti per la vittoria nella classifica generale. Nel corso della frazione la composizione dei vari gruppi è cambiata a più riprese, ma atleti come Arnaud Démare e John Degenkolb sono sempre riusciti a mantenersi nelle prime piazze, con la FDJ scatenata in supporto al proprio capitano dopo la vittoria di ieri.

Verso la parte finale di corsa il gruppo principale è tornato compatto e più corposo, ma è partito un attacco di cinque uomini in cui Philippe Gilbert (QuickStep Floors) ha mostrato di avere una buona gamba, attaccando in solitaria a 15 chilometri dal traguardo. Il gruppo, di cui faceva parte anche Contador, non ha concesso spazio e l’ha ripreso per andare verso la volata, nonostante un bell’attacco di Koren (Cannondale Drapac) negli ultimi 3 chilometri.

Allo sprint Sonny Colbrelli ha colto la prima vittoria in maglia Bahrain Merida, battendo nello scontro diretto Démare, poi terzo, e John Degenkolb (Trek Segafredo) la cui rimonta si è fermata a circa una ruota dal corridore italiano. Con questa vittoria il bresciano si candida come un outisder di lusso per la Milano-Sanremo, cui ormai mancano solo un paio di settimane, memore anche delle precedenti prestazioni alla Classicissima. Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo) ha chiuso in quarta posizione, mentre Christophe Laporte (Cofidis) ha tagliato il traguardo quinto.

In ottica classifica generale, mentre Contador ha perso solo 9” da Colbrelli, va segnalata la debacle di Richie Porte (Bmc), arrivato sul traguardo ad oltre 14′ dai migliori di fatto nell’ultimo gruppo. Per lui le ambizioni di classifica generale si fermano qui. Démare ha mantenuto la maglia di leader e con l’abbuono di oggi ha aumentato il proprio margine su Julian Alaphilippe (QuickStep Floors) a 6”.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: © Team Bahrain-Merida/ @BettiniPhoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità