Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2017: si inizia subito col corto femminile, Carolina Kostner sul ghiaccio domani

Pubblicato

il

Domani, alle ore 09:30 italiane, incominceranno le competizioni dei Campionati Mondiali di pattinaggio di figura 2017, che avranno luogo preso la Hartwall Arena di Helsinki. Sul ghiaccio della capitale finlandese, le prime ad esibirsi saranno le donne con il loro programma corto: l’Italia, naturalmente, avrà gli occhi puntati sulla sua regina, Carolina Kostner.

In quella che è la sua stagione di rientro dopo il lungo stop – in parte voluto, ma soprattutto forzato – la pattinatrice altoatesina ha già saputo sorprendere mostrandosi altamente competitiva sin da subito, cosa per nulla scontata come sanno altre grandi campionesse che hanno provato la via del comeback dopo una pausa (su tutte la giapponese Mao Asada). Il suo ritorno ufficiale in gara è avvenuto al Golden Spin di Zagabria, dove Kostner ha preparato i successivi appuntamenti, laureandosi ancora una volta campionessa italiana prima di centrare la medaglia di bronzo agli Europei di Ostrava. Ora, l’atleta seguita dal guru russo Alexei Mishin sta provando a ripetere lo stesso schema, preparandosi con una gara di discreto livello come quella di Reykjavik in vista del grande appuntamento.

Oramai trentenne, Carolina è pronta a scrivere una nuova pagina di storia del pattinaggio azzurro, anche se il suo compito non sarà affatto facile: con dieci medaglie europee e sei medaglie mondiali, alle quali va aggiunto il bronzo olimpico di Sochi 2014, Kostner potrebbe oramai appendere i pattini al chiodo sapendo di essere già la pattinatrice italiana più vincente di sempre. Ma la bolzanina ha voluto cogliere quest’altra sfida con il chiaro obiettivo delle Olimpiadi di Pyeongchang 2018, ed allora non le resta altro da fare se non portare ancora una volta sul ghiaccio l’eleganza e la classe che la contraddistinguono.

Le avversarie, naturalmente, non mancheranno, e saranno ancora più agguerrite rispetto agli Europei: come ad Ostrava, ci sarà il terribile terzetto russo, guidato dalla campionessa in carica e grande favorita Evgenia Medvedeva, e completato da Anna Pogorilaya, già medagliata mondiale ed europea, e dalla giovane Maria Sotskova. Ma nella rassegna iridata le pretendenti alle medaglie vengono anche da altri continenti come l’Asia e l’America del Nord. Grande potenza del pattinaggio femminile dopo la Russia, il Giappone punterà molto su Mai Mihara, rivelazione della stagione dopo la vittoria ai Four Continents. Le altre nipponiche in gara saranno Wakaba Higuchi, addirittura classe 2001, e Rika Hongo, unica ad aver già partecipato a questa rassegna. In gara ci sarà anche la medagliata d’argento della passata edizione, la statunitense Ashley Wagner, sconfitta nell’ultima rassegna nazionale da Karen Chen. Kaetlyn Osmond e Gabrielle Daleman, infine, difenderanno i colori del Canada, assente da otto anni dal podio femminile.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità