Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, Mondiali 2017: favoriti, outsider e speranze azzurre di tutte le gare
DANZA
FAVORITI
elle ultime due edizioni, la competizione della danza ha sempre visto il successo della coppa francese composta da Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron. Reduci dalla vittoria del terzo titolo europeo di fila, i due giovani pattinatori sanno però che in sede iridata dovranno vedersela con i rientranti canadesi Tessa Virtue e Scott Moir, campioni olimpici a Vancouver 2010, che da quando sono tornati sul ghiaccio hanno riscritto i record di questa disciplina, superando i rivali francesi nelle Finali del Grand Prix.
OUTSIDER
Se la lotta per le prime due posizioni dovrebbe essere limitata al duello franco-canadese, sono molte le coppie che puntano al terzo gradino del podio. Gli Stati Uniti sembrano ben assortiti in questo senso, visto che possono schierare due coppie medagliate lo scorso anno, Maia Shibutani / Alex Shibutani e Madison Chock / Evan Bates, che furono rispettivamente argento e bronzo, oltre a Madison Hubbell / Zachary Donohue, anche loro finalisti al Grand Prix. Il Canada risponde con Kaitlyn Weaver / Andrew Poje, già medagliati mondiali nel 2014 e nel 2015, e Piper Gilles / Paul Poirier.
Per il vecchio continente saranno da seguire anche le coppie russe, che mancano però dal podio iridato dal 2013: sul ghiaccio ritroveremo proprio i medagliati di allora, Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev, insieme ad Alexandra Stepanova / Ivan Bukin.
SPERANZE AZZURRE
Tra i pretendenti al podio ci sono sicuramente anche gli azzurri Anna Cappellini / Luca Lanotte, già campioni mondiali nel 2014 e reduci da una nuova medaglia d’argento europea. Decima lo scorso anno, l’altra coppia azzurra composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri proverà a confermarsi nella top ten planetaria.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagini: ISU Figure Skating