Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017: Alex Insam vola oltre i 230 metri a Planica! Record italiano! Qualificazione a Johansson
È iniziato a Planica, in Slovenia, l’ultimo weekend della Coppa del Mondo di salto con gli sci 2016/2017. Sul trampolino Hs 225 di volo si è disputata la prova di qualificazione alla gara di domani in cui Kamil Stoch e Stefan Kraft si sfideranno per allungare le mani sulla Sfera di Cristallo.
Iniziamo dall’Italia e da Alex Insam, che ha migliorato il record italiano, ritoccato nei salti di allenamento in mattinata da Sebastian Colloredo a 221 metri, atterrando a 230,5 metri con una prestazione eccezionale. Il giovane gardenese ha chiuso la qualificazione in quarta posizione, a soli 8 punti dalla prima (non contano, ovviamente, i 10 prequalificati). Si è qualificato alla gara anche Sebastian Colloredo, che ha realizzato il 23esimo punteggio di giornata mentre Davide Bresadola e Roberto Dellasega non sono riusciti ad entrare tra i migliori 30.
La qualificazione è stata vinta dal norvegese Robert Johansson, che ha preceduto il polacco Piotr Zyla e il tedesco Markus Eisenbichler, gli unici in grado di stabilire un punteggio migliore rispetto ad Insam.
Tra i prequalificati, invece, buone prestazione da parte di Jurij Tepes, Domen Prevc e Peter Prevc, gli unici a saltare oltre un Daniel Andre Tande sottotono.
L’appuntamento per la gara è alle 15.00 di domani: ci sono tutti i presupposti per godersi uno spettacolo con pochi eguali e una bella lotta per la conquista della Coppa del Mondo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By Auto1234 (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons