Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Jeongseon 2017: antipasto olimpico per le velociste. Le azzurre provano ad inserirsi nel duello Vonn-Stuhec

Pubblicato

il

Profumo di Olimpiadi nel weekend coreano della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. A Jeongseon sono in programma una discesa ed un superG sulla pista che il prossimo anno assegnerà le medaglie ai Giochi Olimpici. L’attenzione, però, non è solo però non è rivolta solo a ciò che succederà nel 2018, ma anche al presente e alla lotta per il primo posto nella classifica generale e in quelle di specialità

Questo potrebbe essere un weekend fondamentale per Ilka Stuhec per provare ad accorciare il distacco su Mikaela Shiffrin. L’americana sembra comunque al sicuro, visto che deve difendere quasi 300 punti di vantaggio sulla rivale. La slovena ha probabilmente altri obiettivi, che sono quello di ipotecare il primo posto nella classifica di discesa e di portarsi in testa anche in quella di supergigante, complice anche l’infortunio di Lara Gut, per un’accoppiata davvero incredibile.

In discesa ormai Stuhec ha un netto vantaggio sulle avversarie (137 punti il distacco di Sofia Goggia) e prima delle prove era la favorita numero uno per la vittoria. Gli ultimi due giorni, però, hanno cambiato il pronostico, ponendo Lindsey Vonn come principale candidata al successo nella giornata di domani (partenza ore 3.00 italiane). L’americana ha dominato le due prove cronometrate, trovando subito un certo feeling con la pista olimpica e domani proverà a tornare sul gradino più alto del podio per la seconda volta in stagione dopo quella in discesa a Garmisch.

Nelle prove si è ben comportata anche Sofia Goggia, ancora alla ricerca della prima vittoria in carriera. La matematica non toglie alla bergamasca il sogno di poter vincere la coppetta in discesa, ma servirà una grande prestazione e qualche regalo da parte di Stuhec. L’obiettivo più realistico per l’azzurra è quello di fare il maggior numero di punti possibili per provare ad attaccare il terzo posto nella generale, attualmente occupato dall’infortunata Lara Gut.

Domenica ci sarà invece il superG (sempre alle 3.00 italiane) e qui la situazione in classifica è incertissima, come anche il pronostico per il successo nella prova coreana. In testa alla graduatoria mondiale c’è Tina Weirather, ma con un vantaggio minimo su Ilka Stuhec (16 punti), che ha vinto l’ultima gara di Crans Montana ed è la favorita anche sul tracciato coreano. Ancora in corsa per vincere la coppetta sono l‘austriaca Stephanie Venier e l’azzurra Elena Curtoni, entrambi possibile outsider e già sul podio in questa stagione.

Da valutare la prestazione in supergigante di Lindsey Vonn, che sta andando forte a Jeongseon, ma che in questa specialità ha fatto molta fatica al rientro dall’infortunio al braccio. In casa Italia fari puntati non solo su Curtoni, ma anche su Sofia Goggia e Federica Brignone: la bergamasca è imprevedibile e ad ogni gara può salire sul podio, mentre la milanese è in grandissima forma e potrebbe ottenere un ottimo risultato anche nella velocità.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità