Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, discesa Jeongseon 2017: finalmente Sofia Goggia! Prima vittoria in carriera sulla pista delle Olimpiadi

Pubblicato

il

Dopo nove podi in Coppa del Mondo ed una medaglia iridata, Sofia Goggia ha potuto finalmente mettere i piedi sul gradino più alto del podio, e per farlo non poteva scegliere uno scenario migliore: l’azzurra si è infatti aggiudicata la discesa libera di Jeongseon, pista sudcoreana che tra meno di un anno ospiterà le prove di velocità valide per i Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018.

A fare la differenza in favore della bergamasca è stata la parte centrale, nella quale le sue doti tecniche le hanno permesso di fare la differenza nei confronti della maggioranza delle avversarie, ma anche il finale, nel quale è riuscita a recuperare sulla precedente leader, la fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn. Con il tempo di 1’38”80, Goggia ha alla fine preceduto la regina a stelle e strisce di soli sette centesimi, mentre sul terzo gradino del podio è salita la campionessa iridata della disciplina, la slovena Ilka Štuhec, con un ritardo di 23/100.

Quarto posto per la statunitense Laurenne Ross, staccata di 58/100, mentre l’austriaca Tamara Tippler è stata accreditata del quinto tempo (+61/100) dopo una lunga attesa dovuta ad un malfunzionamento del cronometro. Ancora una bandiera a stelle e strisce per il sesto posto di Stacey Cook (+62/100), che precede un’altra “vittima” dei problemi di rilevamento cronometrico, la svizzera Jasmine Flury (+78/100). Seconda delle azzurre, Johanna Schnarf si è classificata ottava con 1”01 di ritardo dalla compagna di squadra, in una top ten completata dall’elvetica Corinne Suter (+1”11) e dalla terza azzurra Verena Stuffer (+1”12).

Per quanto riguarda le altre italiane, Elena Curtoni ha chiuso sedicesima ad 1”54, seguita da Federica Brignone, ventesima ad 1”69. Non ha completato la prova Francesca Marsaglia, mentre Anna Hofer e Marta Bassino non sono entrate in zona punti.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità