Sci Alpino
Sci alpino, gigante Kranjska Gora 2017: Marcel Hirscher domina la prima manche, grande battaglia alle sue spalle
Una prova mostruosa: Marcel Hirscher ha annichilito la concorrenza nella prima manche dello slalom gigante di Kranjska Gora, in Slovenia, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017. L’austriaco è riuscito infatti a rifilare grandi distacchi nonostante tra tutti i suoi rivali ci fossero distacchi minimi. Il ventisettenne, sempre più vicino alla conquista sia della Coppa assoluta che di quella di specialità, complice anche l’uscita del rivale francese Alexis Pinturault, ha fatto segnare il tempo di 1’11”63, relegando a 96/100 il precedente leader, il norvegese Henrik Kristoffersen. Distacchi superiori al secondo per tutti gli altri, a partire dallo svizzero Justin Murisier, sorprendente terzo con il pettorale numero quindici (+1”10).
La lotta per il podio resta apertissima: la quarta posizione provvisoria è occupata dal francese Victor Muffat-Jeandet, staccato di 1”23 e seguito dal tedesco Felix Neureuther (+1”30) e dallo svedese Matts Olsson (+1”31). Settimo l’altro francese Mathieu Faivre (+1”38), in una top ten che comprende anche i due austriaci Roland Leitinger (+1”47) e Philipp Schörghofer (+1”48), nonché il secondo teutonico Stefan Luitz (+1”51).
Il migliore degli Azzurri è il solito Florian Eisath, undicesimo con 1”61 di ritardo da Hirscher, ed inseguito da Manfred Mölgg, dodicesimo ad 1”69 con una brutta parte iniziale ed un ottimo finale, nel quale ha addirittura recuperato qualche centesimo. Passa il taglio anche Roberto Nani, diciannovesimo a 2”17, mentre escono dai trenta Riccardo Tonetti, Simon Maurberger e Giulio Bosca. Ultimi italiani impegnati, Alex Zingerle ed Andrea Ballerin non hanno completato la prova.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Marcel Hirscher (Facebook)