Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali Junior 2017: Nils Alphand vince il supergigante sul filo dei centesimi

Pubblicato

il

Seconda giornata di gare sulle nevi svedesi di Åre per i Campionati Mondiali Junior di sci alpino 2017: dopo le discese di ieri, quest’oggi sono in programma i due supergiganti. Nella prova maschile, la vittoria è andata al ventenne francese Nils Alphand, uno dei figli del grande Luc, vincitore della Coppa del Mondo nel 1997. La gara si è svolta tutta sul filo dei centesimi, con Alphand, già vincitore della seconda prova cronometrata di discesa senza confermarsi nella gara di ieri, che ha chiuso con il tempo di 1’17”91. Questo crono gli ha permesso di superare di un solo centesimo l’austriaco Raphael Haaser, già bronzo in discesa, e di due lo svizzero Semyel Bissig. Raccolti in pochi centesimi anche il canadese Sam Mulligan (+4/100) e lo statunitense Sam Morse (+8/100), fresco di titolo iridato nella disciplina più veloce.

Con questa vittoria, il secondo dei figli di Luc Alphand (con la sorella maggiore Estelle ed il fratello minore Sam, anche lui in gara oggi) mantiene il titolo di supergigante maschile in Francia, visto che lo scorso era stato Matthieu Bailet, questa volta uscito di gara, a conquistarlo, ed inoltre si guadagna il diritto di prendere parte alle finali di Coppa del Mondo, che si terranno ad Aspen (Colorado). Da notare che proprio il padre Luc aveva vinto nel 1983 un oro ed un argento ai Mondiali Junior di Sestriere, rispettivamente in discesa e in combinata.

Per quanto riguarda i colori azzurri, Alexander Prast ha confermato il buon feeling con questa pista, ed ha ottenuto un nono posto positivo (+38/100) dopo l’argento di ieri in discesa. Non bene gli altri italiani, con Nicolò Molteni ventisettesimo (+1”35) e Lorenzo Moschini (+2”44) oltre la quarantesima posizione, mentre non hanno concluso la prova Giulio Zuccarini, incapace di sfruttare il pettorale numero uno, Federico Simoni ed Alex Vinatzer.

Il programma della rassegna iridata giovanile proseguirà questo pomeriggio con il supergigante femminile, mentre domani le ragazze saranno impegnate nella combinata alpina (supergigante e slalom).

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità