Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Soffia Goggia Regina dei Record: 10 podi, battuta Compagnoni! Podio finale come Kostner, Putzer nel mirino

Pubblicato

il

Sofia Goggia sta riscrivendo la storia dello sci alpino italiano a suon di record. Grazie al successo odierno sulla pista di PyeongChang, il primo della sua carriera, la bergamasca ha ritoccato una serie di primati e potrebbe realizzare dei nuovi record nelle prossime settimane.

  • Dieci podi in stagione: è la prima italiana a toccare la doppia cifra! Ha fatto meglio di Deborah Compagnoni che si fermò a nove nelle stagioni 1996/1997 e 1997/1998
  • Sofia Goggia ora è a quota 921 punti nella classifica generale. Con buona probabilità supererà la fatidica barriera dei 1000 punti e potrebbe anche agguantare lo storico record dei 1100 firmati da Karen Putzer nel 2002/2003 quando concluse al secondo posto. Con ancora 1 discesa, 2 superG e 2 giganti a disposizione ne ha davvero la possibilità
  • Sofia Goggia è la seconda italiana di sempre a salire sul podio finale della classifica di discesa libera. Prima di lei ci riuscì soltanto Isolde Kostner in ben cinque occasioni, imponendosi anche nel 2001 e nel 2002. La bergamasca, mal che vadano le finali di Aspen, sarà seconda alle spalle di Ilka Stuhec ma può addirittura alzare al cielo la Sfera di Cristallo se dovesse vincere la prova e l’avversaria non dovesse andare a punti (fuori dalle migliori 15)
  • Sofia Goggia è diventata la sesta italiana capace di vincere una discesa in Coppa del Mondo. In passato Isolde Kostner (12), Elena Fanchini (2), Nadia Fanchini (1), Giustina Demetz (1), Daniela Merighetti (1)

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità