Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2017: la Norvegia senza rivali nella staffetta femminile, Italia 9^

Pubblicato

il

Forse la gara più scontata della vigilia. Maiken Caspersen Falla, Heidi WengAstrid Uhrenholdt Jacobsen e Marit Bjoergen si aggiudicano la staffetta 4×5 km di Lahti. Lotta serrata sino all’ultimo invece per gli altri due gradini del podio; alla fine è la Svezia di Anna Haag, Charlotte Kalla, Ebba Andersson e Stina Nilsson ad aggiudicarsi il duello per l’argento sulla Finlandia di Aino-Kaisa Saarinen, Kerttu Niskanen, Laura Mononen e Krista Parmakoski. Italia nona.

Sin dalla prima frazione è la Norvegia a dettar legge. Falla regala un margine di 7 secondi a Weng che tuttavia viene immediatamente ripresa da Kalla e Niskanen. L’atleta di casa è strepitosa, Kalla si stacca mentre Weng resiste in scia. Nella terza frazione ci pensa Jacobsen a chiudere la contesa. Mononen crolla, venendo superata anche dalla giovanissima svedese Ebba Andersson. Il distacco di quasi un minuto è un bottino troppo ampio da affidare a Sua Maestà Bjorgen.

Tutto troppo facile per la fuoriclasse 36enne che precede nettamente Stina Nilsson e Krista Parmakoski. Una piccola rivincita per Nilsson, alla prima medaglia iridata dopo le deludenti prove nelle sprint. Niente da fare per gli Stati Uniti, quarti a una trentina di secondi dal podio. Per le statunitensi Kikkan Randall, Sadie Bjornsen, Elizabeth Stephen e Jessica Diggins decisivi i secondi persi in classico.

Nona piazza per l’Italia di Lucia Scardoni, Caterina Ganz, Elisa Brocard e Ilaria Debertolis. In difficoltà sopratutto Scardoni mentre le altre si sono difese egregiamente, in particolare Brocard in terza frazione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version