Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2017: gli azzurri ai raggi X. Mirco Scarantino per confermarsi

Pubblicato

il

Di seguito ambizioni e speranze degli atleti italiani impegnati ai Campionati Europei 2017 di sollevamento pesi, che prenderanno il via domenica a Spalato, in Croazia.

DONNE

-48 kg Alessandra Pagliaro: di fatto sembra prendere il posto della sorella Genny nella stessa categoria di peso. Difficile possa ambire ad una medaglia, considerando che è alla prima esperienza di questo tipo in campo internazionale. Fondamentale fare esperienza e misurarsi con le migliori al mondo.

-53 kg Giorgia Russo: può puntare alla top 10 ripetendo quanto fatto ai campionati italiani. sembra avere nelle proprie corde una misura prossima ai 180 kg di totale.

-58 kg Jennifer Lombardo: dal 2013 è stabilmente tra le migliori 10 del Vecchio Continente nella sua categoria di peso. Le mancano una decina di chilogrammi per puntare con decisione ad un piazzamento sul podio.

-63 kg Maria Grazia Alemanno: attesa una misura superiore ai 200 chili per confermare i progressi fatti nell’ultimo periodo. Potrebbe avvicinare i 210, che le dovrebbero garantire un piazzamento tra le 10.

-69 kg Giorgia Bordignon: da quando è passata a questa categoria la sua carriera è svoltata. Lo scorso anno è arrivata sul podio agli Europei e sesta alle Olimpiadi sfiorando i 220 chili. Agli italiani ne ha sollevati 215, e con una condizione che dovrebbe crescere in vista della rassegna continentale potrebbe sfondare la barriera citata. La medaglia è possibile.

-75 kg Carlotta Brunelli: nell’ultimo anno è cresciuta, ma le manca ancora qualcosa per fare il salto di qualità decisivo ed entrare tra le migliori 10 in Europa.

UOMINI

-56 kg Mirco Scarantino: si presenta all’appuntamento per difendere il titolo dello scorso anno. quando si issò sul gradino più alto del podio con 264 kg. Ad inizio stagione è salito a 270 ma con un peso corporeo superiore ai 56 kg: stando su questi livelli sarebbe in piena corsa per la medaglia d’oro.

-62 kg Michael Di Giusto: obiettivo top 10, anche se sembra lontano dai livelli del 2014, quando un 272 di totale aveva fatto ben sperare. Non si è più riproposto su quei livelli ma è giovane e il suo percorso di crescita potrebbe non essersi ancora interrotto.

-69 kg Mirko Zanni: ha nelle gambe e nelle braccia una misura superiore ai 310 chili. Non ha brillato agli assoluti, ma la musica potrebbe cambiare proprio agli Europei. Può puntare alle prime 10 posizioni, ma per lui l’obiettivo resta il futuro.

-94 kg Matteo Curcuruto: è molto lontano dai migliori nella sua categoria. Classe 1998, ha tempo per crescere: anche lui andrà in Croazia in particolar modo per fare esperienza.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Federpesistica

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità