Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Europei 2017: Mirco Scarantino vuole confermarsi, Giorgia Bordignon può sperare
Domenica prenderanno il via da Spalato, in Croazia, i Campionati Europei 2017 di sollevamento pesi. Al via, ovviamente, anche gli atleti della nazionale italiana: quali speranze per gli azzurri di salire sul podio?
Mirco Scarantino partirà con i favori del pronostico nella categoria fino a 56 kg maschile. Il nisseno è campione in carica e in questa rassegna punterà a bissare il successo dello scorso anno. Scarantino sembra avere una misura importante nelle gambe e nelle braccia e potrebbe addirittura sfondare il muro dei 270 chilogrammi in ambito internazionale (gli era riuscito nel mese di febbraio tra i -62kg alle Finali Nazionali). Non mancheranno gli avversari, come lo spagnolo Josue Brachi e il moldavo Iuri Dudoglu. In particolare, quest’ultimo potrebbe essere la mina vagante: passato ad una categoria inferiore, negli ultimi anni nella 62 kg era riuscito a salire oltre i 280 chili di totale, ma confermarsi con meno massa muscolare potrebbe essere difficile. Scarantino in carriera ha già conquistato tre medaglie nel totale agli Europei: domenica, alle ore 17, andrà per il poker personale.
Più difficile, ma non impossibile, vedere anche Giorgia Bordignon tra le migliori 3. In linea teorica, e per quanto dichiarato in fase di entry list, la russa Romanova e l’albanese Begaj sembrano avere una marcia in più rispetto alle avversarie e potrebbero spingersi su misure prossime ai 240 kg. L’azzurra potrebbe lottare per il terzo posto, ma avrà bisogno di superare i 220 chili per impensierire la britannica Tiler e la bielorussa Mikhalenka, entrambe sui 225-227. Bordignon dovrà essere brava ad impostare la miglior gara possibile, superando i propri limiti per sperare di poter sfruttare magari un piccolo passo falso delle avversarie per salire sul podio continentale nella 69 kg, cui è iscritta, doppiando il risultato ottenuto lo scorso nella 63 kg.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Federpesistica