Speed Skating
Speed Skating, Mondiali Allround 2017: Olanda pronta a dominare anche ad Hamar e l’Italia…
Siamo ormai agli sgoccioli della stagione agonistica 2016-2017 dello speed skating ed i Mondiali Allround di Hamar (Norvegia), programmati nel weekend (4-5 marzo), saranno l’ultimo evento internazionale a precedere la finale di Coppa del Mondo di Stavanger.
Sul ghiaccio scandinavo ci si aspetta ancora grandi cose dall’Olanda, dominatrice di quest’annata negli appuntamenti più importanti e motivata a chiudere il cerchio. Saranno, verosimilmente, i fenomenali Sven Kramer ed Ireen Wust gli assi nella manica della compagine orange. Lo skater di Heerenveen ha già arricchito di successi questo 2017: oro europeo nell’allround (il nono) e doppietta a Gangneung (Corea del Sud) nella rassegna iridata su singole distanze (5000 metri e 10000 metri), arrivando a quota 19 vittorie nella competizione mondiale in carriera. Un bottino incredibile che concretamente potrà essere rimpinguatovisto che Kramer è il favorito n.1. Sul versante femminile, la Wust, reduce dal trionfo continentale (allround), vuol imporre la sua legge anche a livello mondiale ed il confronto sarà ancora una volta con le ceca Martina Sablikova, ultima vincitrice del titolo a Berlino (Germania).
E l’Italia? In attesa di aver conferme sulle convocazioni da parte della FISG, dovrebbe essere Andrea Giovannini a guidare la pattuglia tricolore alla volta della Norvegia. Sesto 12 mesi fa in terra tedesca, il pinetano vuol ripetersi centrando la top10 e chiudendo nel migliore dei modi un’annata avente nel round di Coppa di Astana (Kazakistan), l’apice stagionale per il 23enne azzurro. Al femminile, spetterà probabilmente al Francesca Lollobrigida il compito di rappresentare degnamente il nostro Paese anche se la romana, molto cresciuta quest’anno dal punto di vista agonistico, ha finalizzato gran parte della sua preparazione sulla specialità della mass start, valsa tre podi in World Cup e un quarto posto “sfortunato” nel Mondiale coreano.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina facebook Sven Kramer