Seguici su

Ciclismo

Strade Bianche 2017, gli outsider: corsa aperta, chi può insidiare i favoriti della vigilia?

Pubblicato

il

Sabato si svolgerà la Strade Bianche 2017: ieri vi abbiamo presentato i favoriti e i protagonisti più attesi. Oggi, invece, proviamo a vedere chi tra gli altri atleti che prenderanno parte alla gara potrebbe inserirsi nel pronostico, pur senza le credenziali di coloro che abbiamo già citato. La corsa, per come è strutturata, è aperta a più soluzioni: dagli specialisti del pavé a coloro che si esprimono al meglio sulle Ardenne, senza dimenticare un percorso che consente colpi di mano nel finale, come dimostrato anche da Moreno Moser, che ha vinto nel 2013 attaccando ad una ventina di chilometri dall’arrivo anticipando i big sul traguardo di Siena. 

Vincenzo Nibali, che recentemente ha mostrato un buon colpo di pedale, potrebbe provare ad anticipare il gruppo: lo Squalo dello Stretto in carriera ha già dimostrato di poter competere nelle corse di un giorno e in questo contesto potrebbe anche sfruttare le doti nel guidare la bicicletta. L’incognita maggiore riguarda la condizione di forma dell’atleta della Bahrain-Merida e il suo cambio di ritmo: con il Giro d’Italia e probabilmente anche il Tour de France nel mirino è difficile vederlo al top già ora.

Chi va forte è Rui Costa (UAE Emirates): recente vincitore all’Abu Dhabi Tour, ha bisogno di una vittoria di peso per ritrovarsi dopo un paio d’anni senza veri e propri squilli. Sembra essere il momento più adatto per tornare ad esultare, considerando anche i nuovi investimenti della squadra. Ha vinto in questa prima parte di stagione e sopratutto in caso di maltempo va tenuto d’occhio Tim Wellens (Lotto Soudal): talento purissimo, spesso tende ad esagerare nel tentativo di vincere. Correndo con maggiore lucidità potrebbe davvero fare il salto di qualità necessario per diventare un big del ciclismo italiano.

Non finiscono certo qui gli atleti interessanti, con Tiesj Benoot (Lotto Soudal), Michal Kwiatkowski, Diego Rosa e Geraint Thomas (Team Sky), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Fabio Aru e Moreno Moser (Astana), Enrico Battaglin e Primoz Roglic (LottoNL Jumbo) e Tom Dumoulin (Sunweb) che sono tutti pericolosi anche per la vittoria.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Di https://www.flickr.com/photos/nuestrociclismo/32103419310/ – nuestrociclismo.com, CC BY-SA 2.0, Collegamento

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità