Ciclismo
Strade Bianche 2017, i favoriti: Greg Van Avermaet e Peter Sagan a confronto
Campione del Mondo contro Campione Olimpico: a pochi giorni dalla Strade Bianche 2017, lo scenario più probabile sembra proprio essere questo, con Peter Sagan e Greg Van Avermaet a spartirsi il ruolo di favorito per la classica toscana.
Nelle “classiche del Nord” disputate fino ad ora si sono divisi le vittorie: Van Avermaet alla Omloop, Sagan alla Kuurne. Sono i due uomini più in forma del momento e senza dubbio sanno come vincere, anche corse importanti. Alla Strade Bianche non sono mai riusciti a salire sul gradino più alto del podio, fermandosi rispettivamente una e due volte alla piazza d’onore, a testimonianza di un percorso molto adatto alle loro caratteristiche e che premia gli uomini forti. Van Avermaet, dalla sua, potrebbe avere la squadra, con la Bmc che sopratutto in questo genere di prove sembra avere qualcosa in più della neonata, o quasi, Bora Hansgrohe dello slovacco in maglia iridata.
Non solo loro però. La QuickStep-Floors è probabilmente la formazione più completa, in attesa di una startlist definitiva, con Zdenek Stybar e Gianluca Brambilla che già lo scorso anno avevano chiuso nel gruppo dei migliori e attesi anche quest’anno nelle prime posizioni in Piazza del Campo. Tra gli specialisti del pavé non possiamo che citare Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac), già in discreta forma in questa prima fase della stagione ma obbligato a fare la differenza su Le Tolfe per evitare l’arrivo testa a testa sullo strappo finale, dove non parte come favorito.
Per quanto riguarda l’Italia, oltre il già citato Brambilla, c’è grande attesa per Fabio Felline: corridore che nel limbo tra Fiandre e Ardenne potrebbe trovare la propria dimensione sugli sterrati toscani, data la sua completezza tecnica e fisica. In casa Trek-Segafredo si dividerà il ruolo di capitano con Stuyven e questo potrebbe dargli un’arma in più.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Di Jérémy-Günther-Heinz Jähnick / Gent – Omloop Het Nieuwsblad, 27 februari 2016 (E10) / Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Collegamento