Senza categoria

Tennis, ATP Dubai 2017: Roger Federer spreca tre match point e cede al secondo turno contro Evgeny Donskoy

Pubblicato

il

Clamorosa sconfitta per Roger Federer, che abbandona al secondo turno il torneo ATP di Dubai, cedendo per 3-6, 7-6, 7-6 contro il 26enne russo Evgeny Donskoy, numero 116 della classifica mondiale, dopo aver fallito ben tre palle match.

Primo set: avvio di gara in favore del campionissimo elvetico, capace dall’1-1 di allungare fino al 5-1, conquistando addirittura a 0 il servizio nel quarto game. La situazione è in pieno controllo, Donskoy accorcia sul 3-5, ma è costretto a capitolare sul 6-3.

Secondo set: la ripresa si muove invece lungo un sostanziale equilibrio, nel quale i due tennisti riescono a difendere tutti i turni in battuta, con il solo Federer a rischiare, annullando una palla-break nel decimo gioco. Si va dunque al tie-break, dove a prevalere risulta l’atleta moscovita, con il punteggio di 9-7, dopo tre match point sprecati dallo svizzero.

Terzo set: dopo un inizio all’insegna della parità, è di nuovo il vincitore degli ultimi Australian Open a portarsi avanti fino al 5-2, prima di commettere un vero e proprio suicidio sportivo, che lo riporta nuovamente al tie-break. Anche nello spareggio il 35enne di Basilea allunga fino al 5-1, ma viene incredibilmente raggiunto e superato dall’atleta russo, che chiude quindi sul 7-6.

Una brutta sconfitta dunque per il “Re”, che ha sciupato molte occasioni favorevoli, dimostrandosi poco incisivo nei momenti caldi della sfida, uscendo prematuramente di scena in un torneo di alto livello.

Ecco gli highlights della partita:

https://www.youtube.com/watch?v=HHc8pD4QFG4

Foto: pagina Facebook Roger Federer

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version