Senza categoria
Tennis, ATP San Paolo 2017: Fabio Fognini si aggiudica il derby con Alessandro Giannessi e vola ai quarti
Va a Fabio Fognini il derby italiano contro Alessandro Giannessi negli ottavi di finale del torneo ATP di San Paolo, dopo la vittoria del tennista di Arma di Taggia sul rivale corregionale, con il punteggio di 7-6, 7-6, dopo un’ora e 59 minuti di gioco.
Primo set: avvio di gara molto equilibrato, con i due che riescono a difendere i primi quattro turni in battuta, con il solo Fognini a sfiorare il vantaggio, fallendo una palla break nel quinto game, e ben tre nel settimo. L’allungo arriva dunque nel nono parziale, ma Giannessi si dimostra subito reattivo, pareggiando immediatamente sul 5-5. La simmetria si protrae dunque al tie-break, dove a prevalere risulta proprio il numero 42 del mondo, che si porta a casa la frazione con un netto 7-1.
Secondo set: anche la ripresa si muove sul filo di un sottilissimo equilibrio, che vede i due liguri strapparsi a vicenda il turno in battuta nel terzo e nel quarto game, per poi arrivare nuovamente al tie-break. Nello spareggio è ancora una volta Fognini a chiudere la contesa, aggiudicandosi il match per 7-3.
Una vittoria di carattere per il 29enne, decisivo nei momenti più caldi della sfida, e capace di realizzare ben il 73% di punti dalla prima di servizio, contro il 66% del rivale. Il cammino di Fabio proseguirà ora ai quarti di finale, dove se la vedrà con uno tra lo spagnolo Pablo Carreno Busta (numero 1 del seeding) ed il brasiliano Joao Souza.
Foto: profilo Twitter Fabio Fognini
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianni.lombardi@oasport.it