Ciclismo
Tirreno-Adriatico 2017, settima tappa: cronometro San Benedettto del Tronto. Sfida tra specialisti
La Tirreno-Adriatico 2017 è giunta alla sua ultima giornata: una cronometro individuale di 10 chilometri e 500 metri che consegnerà il successo finale al colombiano Nairo Quintana. Sfida aperta tra gli specialisti del tic-tac, invece, per la vittoria parziale.
IL PERCORSO
Dal punto di vista altimetrico, nulla da segnalare, con la prova che si svolge su un lungomare privo di dislivello. Il percorso è caratterizzato da due lunghi rettilinei, intervallati da un pario di curve lente che però non dovrebbero incidere più di tanto: per fare il tempo, sarà fondamentale spingere il lungo rapporto ad alte frequenze per sviluppare quanta più velocità possibile.
I FAVORITI
Attesissimo, ovviamente, l’olandese Tom Dumoulin: nonostante abbia migliorato le proprie capacità in salita, questo tipo di prove sono adattissime alle sue caratteristiche e data la condizione palesata reciterà il ruolo di primo favorito. Con una vittoria di tappa e un secondo posto già in tasca, il britannico Geraint Thomas potrebbe essere un avversario difficile da battere, al pari di Jonathan Castroviejo e Primoz Roglic, entrambi molto brillanti negli scorsi giorni. Altri nomi interessanti quelli di Bob Jungels e Vasil Kiriyenka, oltre Maciej Bodnar sempre troppo sottovalutato nelle cronometro.
GLI ITALIANI
Difficile pensare ad un azzurro che possa lottare ad armi pari con questi specialisti. Potrebbe provare a centrare la top 10 Fabio Felline, che anche ieri si è fatto vedere all’attacco, ma non sembra avere la stesse prestazioni degli atleti sopracitati. Segnaliamo anche Moreno Moser, Manuel Quinziato e Daniel Oss, con quest’ultimo che si è fatto vedere davanti a più riprese nelle tappe precedenti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it