Vela

Vela, Campionati italiani Ostia 2017: Silvia Sicouri nel 49er FX con Claudia Conti. Addio Nacra 17?

Pubblicato

il

Circa 250 imbarcazioni e 400 velisti si contenderanno i titoli italiani nelle classi olimpiche a Ostia. Nelle acque laziali ci saranno i Doppi 470 maschili e femminili, i Singoli Laser Standard e Laser Radial, il Catamarano Nacra 17, le Tavole a vela RS:X M e F, il Singolo Finn, i Doppi acrobatici 49er e 49er FX e la classe paralimpica del 2.4 mR, per l’occasione impegnata nella prima tappa della Guldmann Cup.

Presenti tanti reduci da Rio 2016. Dai laseristi Francesco Marrai e Silvia Zennaro al 49er di Ruggero Tita e Pietro Zucchetti. Le regate saranno interessanti sopratutto per capire il gap tra veterani e giovani in rampa di lancio. La classe RS:X proporrà ad esempio la solita sfida tra Mattia Camboni e Daniele Benedetti; in campo femminile Flavia Tartaglini dovrà fare i conti con Marta Maggetti e Veronica Fanciulli. Due Olimpiadi non sono sufficienti invece a Giorgio Poggi, deciso a continuare e migliorare sotto la guida del vicecampione olimpico dei Finn Vasilij Zbogar.

Da segnalare la presenza di Silvia Sicouri nella classe 49er FX in coppia con Claudia Conti. Si scioglie (temporaneamente?) dunque il Nacra 17 di Rio con Vittorio Bissaro che ha deciso di intraprendere una nuova avventura nella regata oceanica Rorc Transatlantic con l’equipaggio targato Maserati di Giovanni Soldini. Ricordiamo tuttavia che le nuove specifiche tecniche dei catamarani permetteranno di testare le nuove barche non prima di giugno.

“In primis, ci tengo a ringraziare il Tribunale di Roma e l’amministratore Donato Pezzuto che hanno raccolto la sfida di organizzare questa edizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche nella struttura portuale di Ostia – ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre nel corso della conferenza di presentazione del progetto di rilancio del Porto di Roma. – Un ringraziamento che estendo anche alle istituzioni locali e a tutte le realtà del territorio, a partire dai circoli velici della IV Zona e dallo stesso Comitato Zonale, che si stanno impegnando al massimo per la migliore riuscita del Campionato e che anche nei prossimi cinque giorni saranno presenti con uomini e mezzi nel dare supporto all’organizzazione. Il loro contributo è fondamentale. Sono certo che vedremo delle belle regate e che in molti, sul litorale romano, si renderanno conto che la vela è uno sport magnifico, che merita attenzione e amore, perché portatore di valori sani, veri, un aspetto molto importante soprattutto quando si parla di giovani. Non mi resta quindi che augurare buon vento a tutti i velisti impegnati in questo CICO”.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version