Seguici su

Pallavolo

Volley, CEV Cup – Trento domina il derby! Piacenza si arrende in casa 3-0: dolomitici verso le semifinali

Pubblicato

il

Trento ha letteralmente dominato il derby d’Europa, sconfiggendo Piacenza per 3-0 (25-19; 25-23; 25-21) nell’andata dei quarti di finale della CEV Cup, la seconda competizione continentale di volley maschile. I dolomitici hanno espugnato il PalaBanca, surclassando i biancorossi in appena 78 minuti di gioco: una partita lampo controllata dai vicecampioni d’Europa da cima a fondo, al cospetto degli uomini di Giuliani che hanno deluso non riuscendo mai a contrastare gli avversari.

Ora i ragazzi di coach Lorenzetti sono a un passo dalla semifinale (contro la vincente di Fenerbahce vs Ajaccio): per raggiungere l’obiettivo dovranno conquistare due set nel match di ritorno in programma tra due settimane al PalaTrento. La squadra che lo scorso anno perse la Finale della Champions League nutre serie ambizioni di trionfo finale mentre Piacenza dovrà inscenare un’autentica rimonta: imporsi per 3-0 o 3-1 e poi aggiudicarsi anche il golden set di spareggio, un’autentica impresa considerando il divario che si è visto oggi tra le due formazioni. Ora entrambe si tufferanno nei quarti di finale dei Playoff Scudetto: Trento contro Monza, Piacenza contro Perugia.

 

La seconda contro la sesta della regular season si sono sfidate per la prima volta in una partita internazionale: Trento ha sempre vinto i derby europei nella sua storia mentre Piacenza è purtroppo incappata in uno scivolone che compromette la rincorsa verso la gloria.

Trento ha avuto la meglio in tutti i fondamentali, sfruttando i troppi errori degli avversari (addirittura 27) e brillando tra attacco (56% di squadra contro il 43% avversario), a muro (9 a 6) e al servizio (5 aces contro gli 0 degli avversari). Simone Giannelli in cabina di regia ha mandato in doppia cifra il suo opposto Jan Stokr (14 punti, 72% in attacco), gli schiacciatori Filippo Lanza (10, 2 aces) e Tine Urnaut (11, 64%), al centro Simon Van De Voorde (8, 3 muri) e Sebastian Solé (7), Massimo Colaci il libero.

Coach Giuliani ha invece recuperato Leo Marshall ma il cubano si è fermato a quota 6 punti. Ha steccato completamente l’opposto Ramos Hernandez (solo 8 punti, 32% i n attacco), l’unico in doppia cifra è lo schiacciatore francese Trevor Clevenot (12).

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità