Pallavolo
Volley, Champions League – Modena perde a Lubiana, ma vince il girone. Novità Swan Ngapeth, il fratello di Earvin è top scorer
Arriva la prima sconfitta stagionale per Modena nella Champions League 2016/2017 di volley maschile. I Campioni d’Italia, già certi del primo posto nella Pool D e della qualificazione agli ottavi di finale, fanno ruotare la formazione titolare e vengono sconfitti dall’ACH Volley Lubiana per 3-2 (25-21; 23-25; 25-27; 25-20; 15-11).
I Canarini avranno comunque il beneficio di un sorteggio più agevole (venerdì 3 marzo) in vista della fase a eliminazione diretta. Dopo cinque vittorie consecutive nel torneo, gli emiliani cadono in terra slovena ma gli uomini di Kedacic sono comunque già eliminati dalla competizione. Stasera, invece, lo scontro diretto tra la corazzata Belchatow e il Craiova: i polacchi sono obbligati a vincere per evitare una clamorosa eliminazione.
Coach Tubertini (al terzo ko nel giro di dieci giorni) si è affidato al sestetto titolare composto da Orduna in cabina di regia, Luca Vettori opposto, Earvin Ngapeth e suo fratello Swan di banda, al centro Kevin Le Roux e Matteo Piano, Salvatore Rossini libero. Dopo i primi due set Max Holt e il giovane Samuel Onwuelo hanno sostituito Piano e Vettori.
Nel terzo parziale spazio per Dragan Travica che torna così a calcare un palcoscenico importante, a pochi giorni dal suo rientro a Modena. Insieme a lui è subentrato anche Jacopo Massari. Top scorer lo scatenato Swan Ngapeth, fratello maggiore della star francese: 18 punti con il 62% in attacco). Doppia cifra anche per Earvin 14 (3 muri), Vettori ha faticato (5 marcature con il 29%). Dall’altra parte della rete sono da annotare le prestazioni di Stern (21) e Armenakis (19).
CLASSIFICA POOL D: Azimut Modena 5 vittorie (15 punti), S.C.M. “U” Craiova 2 vittorie (7 punti), PGE Skra Belchatow 2 vittorie (6 punti), ACH Volley Lubiana 2 vittorie (5 punti). Questa sera, ore 20.00: Belchatow vs Craiova.