Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 – Ultima giornata di regular season: si decide la griglia dei Playoff Scudetto! Chi retrocede tra Monza e Montichiari? Ultima di Egonu e Orro in azzurro

Pubblicato

il

Ultima giornata di regular season per la Serie A1 di volley femminile e ancora tanto da decidere. Devono ancora essere espressi verdetti importanti come quello riguardante l’ultima retrocessione, oltre alla definizione della griglia dei playoff scudetto. Tutti in campo appassionatamente alle ore 20.30 con sei partite in contemporanea.

Montichiari è a un passo dalla Serie A2, Monza vede la salvezza dopo la clamorosa vittoria casalinga contro Busto Arsizio. Le brianzole saranno impegnate al Centro Pavesi di Milano contro il Club Italia, già retrocesso: la squadra federale, con Alessia Orro e Paolo Egonu all’ultima partita in maglia azzurra dopo cinque anni in cui sono cresciute fino ad arrivare alla Nazionale, vuole chiudere nel migliore dei modi la propria stagione mentre le ragazze di Delmati vanno a caccia dei due punti che garantiranno la certezza della permanenza nella massima categoria.

Un obiettivo concretamente alla portata del Saugella che si farà trascinare ancora una volta da Begic ed Eckerman. Paola Egonu è già certa del trionfo nella classifica cannonieri, è la miglior marcatrice della storia della Serie A1 (nessuno come lei in 18 stagioni di rally point system) e può ritoccare la media dei 6,66 punti a partita, tutto nel palazzetto dove la storia del Club Italia è iniziata.

 

Montichiari deve realizzare un autentico miracolo per salvarsi: sconfiggere Casalmaggiore, possibilmente 3-0 o 3-1, e sperare in un passo falso di Monza. La missione sembra davvero impossibile per le bresciane che di fronte al proprio pubblico proveranno a impensierire le Campionesse d’Europa che invece dovranno difendere la seconda piazza dal possibile assalto di Novara.

Le ragazze in rosa hanno un importante vantaggio di 2 punti sulla Igor Gorgonzola che sarà impegnata in casa di Busto Arsizio. Al PalaYamamay le Farfalle cercano disperatamente di risalire la classifica per evitare di dover disputare gli ottavi di finale dei playoff ma devono vincere la partita in modo da sperare di poter recuperare il punto di distacco da Modena e Bolzano che invece si affronteranno nello scontro diretto del PalaPanini.

Derby toscano a tinte forte tra Scandicci e Firenze: Meijners e compagne necessitano del successo per blindare il quinto posto, altrimenti in caso di sconfitta rischiano di dover disputare gli ottavi di finale mentre le gigliate possono provare a migliorare il proprio nono posto.

L’unica partita che non avrà ripercussioni sulla classifica generale è quella tra Conegliano e Bergamo. Le Campionesse d’Italia sono già certe del primo posto, la Foppapedretti è matematicamente quarta. Sarà una sfida di alta classifica tra due formazioni che potrebbero affrontarsi in semifinale. Davide Mazzanti e Serena Ortolani grandi ex della partita, il CT della Nazionale vinse qui il suo primo scudetto.

 

Ricordiamo che le prime sei della classifica generale si qualificano direttamente ai quarti di finale dei Playoff Scudetto mentre settima, ottava, nona e decima dovranno disputare un turno preliminare: le due vincenti avranno il diritto di proseguire la corsa tricolore.

Di seguito il programma dettagliato della 22^ giornata della Serie A1 di volley femminile, l’ultima di regular season:

SABATO 25 MARZO:

20.30     Unet Yamamay Busto Arsizio vs Igor Gorgonzola Novara

20.30     Foppapedretti Bergamo vs Imoco Volley Conegliano

20.30     Metalleghe Montichiari vs Pomì Casalmaggiore

20.30     Liu Jo Nordmeccanica Modena vs Sudtirol Bolzano

20.30     Savino Del Bene Scandicci vs Il Bisonte Firenze

20.30     Club Italia Crai vs Saugella Team Monza

 

# SQUADRA PUNTI PARTITE GIOCATE PARTITE VINTE
1. Conegliano 53 21 19
2. Casalmaggiore 46 21 16
3. Novara 44 21 14
4. Bergamo 37 21 14
5. Scandicci 32 21 11
6. Modena 31 21 10
7. Bolzano 31 21 9
8. Busto Arsizio 30 21 10
9. Firenze 28 21 10
10. Monza 19 21 6
11. Montichiari 17 21 5
12. Club Italia 10 21 2

 

(foto Simone Contesini)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version