Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo – Gontero ottimo quinto nello speed! Alipour detta legge, Coxsey torna a vincere, Kaplina firma il bis

Pubblicato

il

A Nanjing (Cina) è andata in scena la terza tappa della Coppa del Mondo 2017 di arrampicata sportiva per quanto riguarda le specialità speed e boulder.

 

SPEED (maschile) – Trionfo dell’iraniano Reza Alipourshenazandifar, vicecampione mondiale in carica che ha colto l’occasione per tornare a vincere in Coppa del Mondo, sempre a Nanjing come era già successo lo scorso anno. Il persiano è stato rapidissimo in finale (5.54, addirittura 5.48 in semifinale), approfittando anche della caduta del russo Aleksandr Shikov. Terzo posto per l’altro russo Vladislav Deulin che nella small final ha sconfitto di un soffio l’accreditato francese Bassa Mawem (5.79 a 5.82).

Eccellente quinto posto per il nostro Leonardo Gontero, una piazza meglio rispetto a quanto fatto la scorsa settimana. L’azzurro è stato eliminato ai quarti di finale (5.92), confermandosi un autentico outsider della specialità a cui manca ancora qualcosina per lottare fino in fondo per le medaglie. La corsa di Ludovico Fossali si è fermata agli ottavi di finale (decimo, 6.06), proprio come per l’altro azzurro Alessandro Santoni (15esimo, 6.36) che precede Marcin Dzienski, deludente Campione del Mondo che fatica a decollare in questo avvio di stagione.

 

SPEED (femminile) – Micidiale doppietta di Iuliia Kaplina che si ripete dopo l’affermazione di sette giorni fa. La russa sconfigge in finale la connazionale Mariia Krasavina (7.38 a 8.10), terzo posto per la francese Anouck Jaubert (8.17). Non c’erano italiane in gara.

BOULDER (maschile) – Dopo il terzo posto di Meiringen e il quarto di Chongqing, il giapponese Keita Watabe conquista la prima vittoria stagionale (4t9 4b8) precedendo il connazionale Tomoa Narasaki (3t6 4b7). Grazie a questo successo, Watabe balza al comando della classifica generale. Completa il podio lo sloveno Jernej Kruder (2t5 3b5), quarto il sudcoreano Jongwon Chon (1t1 3b8) che aveva vinto settimana scorsa. L’Italia continua a faticare in questa disciplina senza Gabriele Moroni: Riccardo Piazza ha disputato le semifinali (16esimo, 0t 3b9), Michael Piccolruaz è stato eliminato in qualifica (3t9 3b9).

BOUDER (femminile) – Shauna Coxsey conquista finalmente la prima vittoria stagionale. La detentrice della Sfera di Cristallo si impone nettamente (4t12 4b12) precedendo la slovena Janja Garnbret (3t7 3b7, aveva vinto la scorsa settimana) e la nipponica Miho Nonaka (2t6 4b15). Non c’erano azzurre ai nastri di partenza.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version