Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo – Gontero top speed a Chongqing, l’Italia fatica nel boulder. Che doppiette della Russia

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2017 di arrampicata sportiva prosegue la sua avventura. A Chongqing è andato in scena il secondo appuntamento per il boulder e soprattutto il debutto assoluto dello speed.

L’Italia si è presentata in Cina senza Gabriele Moroni che all’esordio in terra svizzera aveva sfiorato la finale nella disciplina più tecnica. Senza di lui il boulder si è affidato a Michael Piccolruaz ma, dopo una qualifica stupenda, l’azzurro si è spento in semifinale, non riuscendo a raggiungere l’obiettivo dell’ingresso tra i migliori sei mentre Alessandro Santoni non ha superato il taglio iniziale. La nostra Nazionale non sfigura ma il gap dalle posizioni di vertice è ancora abbastanza ampio: si faticano a riprodurre in allenamento certi problemi e la gara viene spesso costruita sul posto.

Era assente ancora il fenomeno Adam Ondra e così ne ha approfittato l’ottimo Jonwong Chon, vincitore della Sfera di Cristallo due anni fa e tornato splendidamente alla ribalta. Il sudcoreano è riuscito a battere il nipponico Tomoa Narasaki e il russo Aleksei Rubtsov, la scuola giapponese si conferma comunque di altissimo profilo. Al femminile è spuntata la slovena Jania Garnbret ma è la continuità di Shauna Coxsey, detentrice del trofeo, a impressionare in positivo: la britannica è seconda e raramente stecca una tappa.

 

Diversa la musica nella disciplina veloce dove invece l’Italia ha ben figurato. Leonardo Gontero ha chiuso al sesto posto (eliminato ai quarti di finale) mentre Ludovico Fossali è uscito al turno precedente (sedicesimo): sono due autentici outsider che possono dire la loro in ogni contesto, è lecito aspettarseli nei momenti più importanti della stagione.

Nello speed è emerso comunque lo strapotere della Russia che ha ottenuto due magnifiche doppiette con gli annunciati Deulin/Kokorin al maschile e Kaplina/Krasavina al femminile: nella giornata in cui il Campione del Mondo ha steccato, hanno dato una grande lezione al movimento. Andranno studiati con attenzione anche se questa specialità si dimostra davvero aleatoria e in grado di regalare tanti colpi di scena. Appuntamento il prossimo weekend sempre in Cina, a Nanjing.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version