Senza categoria

Atletica: Joyceline Jepkosgei nella storia!! Record del mondo pauroso della keniana nella mezza maratona

Pubblicato

il

Difficile trovare aggettivi nel descrivere la prestazione della keniana Joyceline Jepkosgei nella mezza maratona di Praga. L’atleta africana ha siglato, infatti, il crono incredibile di 1h04’52” diventando la prima donna nella storia ad infrangere la barriera dell’ora e cinque. Il passaggio al decimo chilometro aveva lasciato già presagire la porta della sua prestazione: 30″04. L’ultimo tratto coperto in 3’27” è la ciliegina sulla torta per un riscontro clamoroso. Alle spalle della Jepkosgei la connazionale Violah Jepchumba che nulla ha potuto.

Nella gara maschile si è imposto l’etiope Tamirat Tola in 59’37” che può vantare una serie di risultati considerevoli: tra gli atleti ad avere un primato sotto i 27″ nel 10.000, sotto l’ora nella mezza maratonata e sotto le 2h05 nella maratona. In seconda piazza il keniano Josphat Kimutai Tanui (1h00’38”) e Geoffrey Yegon con 1h00’41”.

Altri sette africani prima dello statunitense Galen Rupp, undicesimo in 1h01:59 che stacca nelle battute finali il campione europeo di maratona Daniele Meucci (Esercito) che in 1h02’17” è il primo europeo al traguardo (12°). Rimanendo in casa Italia Il 24enne Eyob Faniel, allenato dal maratoneta azzurro Ruggero Pertile, chiude 14° e con 1h03:09 migliora sensibilmente il personale, mentre un calo negli ultimi chilometri fa scivolare Xavier Chevrier  alla ventesima posizione in 1h04’47”.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Iaaf

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version