Atletica
Atletica, Olimpiadi Tokyo 2020 – La 50km di marcia è a serio rischio cancellazione! In settimana la decisione della IAAF
La Federazione Internazionale di atletica leggera è vicina a prendere una decisione davvero epocale e che rischia di cancellare quasi un secolo di storia! La IAAF starebbe infatti pensando di eliminare la 50km di marcia dalle Olimpiadi, già a partire da Tokyo 2020: una delle discipline simbolo della rassegna a cinque cerchi e di questo sport rischia così di scomparire dai Giochi dopo quasi 90 anni di presenza (è inserita nel programma fin dal 1932, fu assente solo nel 1976). Il provvedimento riguarderebbe anche i Mondiali.
Non finisce qui perché i piani alti stanno pensando anche di trasformare la tradizionale 20km in una 21,097km cioè una prova di “tacco e punta” sulla distanza della mezza maratona.
I motivi di questa presa di posizione, già emersa più volte in passato, sono dovuti all’eccessiva durata della prova (circa quattro ore), per i tanti casi di doping emersi negli ultimi anni, per la soggettività delle giurie. La decisione verrà presa durante il Consiglio della IAAF, in programma tra mercoledì e giovedì a Londra. Se la normativa dovesse passare allora l’ultima grande 50km internazionale sarà quella della prossima Coppa del Mondo a squadre (Taicang 2018).
Alcuni dei migliori interpreti al mondo hanno già firmato una petizione per manifestazione il proprio dissenso nei confronti di questa decisione.