Seguici su

Basket

Basket, Final Four NCAA 2017: l’ultimo atto sarà Gonzaga-North Carolina

Pubblicato

il

La finale del torneo NCAA 2017 sarà tra Gonzaga e North Carolina. Le due numero uno rispettano il pronostico al termine di due semifinali emozionanti e che si sono decise negli ultimi minuti.

La prima a staccare il biglietto per la finale è stata Gonzaga. Nella semifinale delle debuttanti alle Final Four i Bulldogs si sono imposti 77-73 su South Carolina. Una partita che sembrava in controllo per Gonzaga, che ha chiuso avanti all’intervallo di nove punti e che si è trovata a metà secondo tempo avanti anche di quattordici punti. Da quel momento è cominciata la rimonta dei Gamecocks, che in tre minuti hanno ribaltato tutto, portandosi anche in vantaggio 67-65 a sette minuti dalla fine. Uno sforzo per rientrare che è stato pagato poi nel finale, quando a South Carolina è mancata la lucidità necessaria, mentre Gonzaga riusciva a riportarsi avanti, gestendo bene gli ultimi possessi.
MVP della partita senza dubbio Nigel Williams-Goss, che ha messo a referto 23 punti, mentre in casa Gamecocks non sono bastati i 17 di PJ Dozier.

La favorita della vigilia di questa Final Four è North Carolina e i Tar Heels non hanno sbagliato nella semifinale contro Oregon, battuta 77-76. Una sfida che ha visto un grande equilibrio nel primo tempo, chiuso avanti da UNC di tre punti (39-36). Nella ripresa i Tar Heels hanno aumentato il loro vantaggio, toccando il + 10 (66-56) a otto minuti dalla fine. Oregon è riuscita a rimontare, arrivando anche al -1 a sei secondi dalla fine. North Carolina fa addirittura due volte 0/2 dalla lunetta, ma in entrambe le circostanze sono decisivi i rimbalzi offensivi catturati da Pinson e Meeks, che regalano il pass per la finale alla squadra di coach Roy Williams.
Grande partita per Kennedy Meeks e Justin Jackson, che trascinano UNC rispettivamente con 25 e 22 punti, mentre ad Oregon non bastano i 21 punti di Tyler Dorsey.

Questo il riepilogo delle due semifinali

Gonzaga – South Carolina 77-73 (45-36; 32-37)

Gonzaga: Williams-Goss 23, Collins 14, Karnowski 13
South Carolina: Dozier 17, Thornwell 15, Silva 13

 

North Carolina – Oregon 77-76 (39-36; 38-40)

North Carolina: Meeks 25, Jackson 22, Berry 11
Oregon: Dorsey 21, Ennis 18, Bell 13

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità