Seguici su

Basket

Basket, gli italiani all’estero: niente playoff per Gallinari e Belinelli. Gentile comincia la sua avventura in Israele

Pubblicato

il

La stagione di Danilo Gallinari e Marco Belinelli è finita. Entrambi non si sono qualificati per i playoff NBA che cominciano il 15 aprile. Una notizia, però, che può rallegrare l’ambiente della nazionale: infatti i due azzurri avranno mesi di riposo extra e soprattutto potranno essere fin da subito alla corte di Ettore Messina per preparare al meglio gli Europei di settembre.

Un anno deludente sia per Denver che per Charlotte, due squadre partite con l’obiettivo di giocare i playoff, ma che hanno vissuto di troppi alti e bassi nel corso della stagione. I Nuggets sono stati beffati nella corsa all’ottavo posto ad ovest dai Portland Trail Blazers, che hanno ottenuto la certezza aritmetica della qualificazione dopo la vittoria di Oklahoma in quel di Denver. Nella partita che ha posto Russell Westbrook nella leggenda, Danilo Gallinari si era ben comportato, chiudendo con la miglior prestazione stagionale (34 punti e 10 rimbalzi). Alla fine per l’ex giocatore dell’Olimpia Milano è stato un anno da oltre 18 punti, 5 rimbalzi e 2 assist di media a partita, anche se non sono mancati i consueti stop per qualche infortunio di troppo.

Dopo la difficile esperienza di Sacramento, Marco Belinelli aveva sposato il progetto di Charlotte, squadra che voleva essere protagonista nella Eastern Conference. Tanti infortuni hanno fermato la franchigia con a capo Michael Jordan, ma Belinelli ha saputo ritagliarsi un buon spazio dalla panchina, terminando la sua stagione con oltre dieci punti (10.5) di media ad incontro.

Una stagione 2016/2017 davvero difficile quella vissuta da Alessandro Gentile, che ha cambiato addirittura tre squadre in un anno. Dopo l’inizio in maglia Olimpia Milano, il nativo di Maddaloni si è trasferito al Panathinaikos, con la speranza di poter trovare spazio in uno dei club migliore dell’Eurolega. Un’esperienza negativa quella in Grecia di Alessandro, finita molto presto ed ora per Gentile c’è un’altra occasione, quella con in Israele all’Hapoel di Gerusalemme, squadra allenata da Simone Pianigiani. Per l’azzurro ci sarà la possibilità di giocare i playoff e di poter trovare soprattutto una certa continuità e di non restare fermo per molti mesi, cosa che avrebbe messo a rischio la convocazione in nazionale.

Terminata anche la stagione regolare dell’Eurolega. Il Fenerbahce di Gigi Datome si è qualificato per i quarti di finale della manifestazione e sfiderà il Panathinaikos, ma con il fattore campo a vantaggio dei greci. Il sardo ha chiuso le 30 partite della regular season con quasi dieci punti di media (9.6).
Stagione strepitosa quella di Nicolò Melli: l’ala azzurra è diventato il leader del Bamberg e soprattutto le sue prestazioni lo hanno fatto finire nel mirino dei top club europei. Statistiche importanti quelle di Nicolò (11.5 punti e 7.4 rimbalzi), votato anche MVP del mese di dicembre.
Oltre all’obiettivo Final Four per Datome c’è anche l’obiettivo dello scudetto turco e lo stesso vale per Melli in Bundesliga con il Bamberg squadra favorita per il titolo finale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità