Basket

Basket, Nazionale Under 20: i convocati per il raduno del prossimo weekend

Pubblicato

il

Si rinnova l’appuntamento con il raduno della Nazionale Under20 Maschile in programma a Roma dal 10 all’11 aprile 2017. Il Settore Squadre Nazionali ha convocato i seguenti giocatori:

Antelli Michele (’98, 181, Pm, Umana Reyer Venezia Mestre)

Caroti Lorenzo (’97, 185, Pm, Gr Services Basket Cecina)

Cattapan Riccardo (’97, 213, C, Allmag Pms Moncalieri)

Guariglia Tommaso (’97, 202, A/C, Viola Reggio Calabria)

Lever Alessandro (’98, 185, G, Grissin Bon Reggio Emilia)

Lovisotto Isacco (’98, 202, A/C, Dolomiti Energia Trento)

Meluzzi Davide (’98, 180, P, Nts Informatica Rimini)

Mezzanotte Andrea (’98, 207, A/C, Remer Treviglio)

Nwohuocha Curtis Chinonso (’97, 203, C, Remer Treviglio)

Okeke David Albrigth (’98, 202, A, Asd College Bb Borgomanero)

Pecchia Andrea (’97, 196, G/A, E.A.7 – Emporio Armani Milano)

Sgorbati Giacomo Maria (’97, 200, A, Orasi’ Ravenna)

Simioni Alessandro (’98, 203, C, Umana Reyer Venezia Mestre)

Timperi Marco (’97, 194, G, Dinamica Generale Mantova)

Toffali Davide (’98, 195, G, E.A.7 – Emporio Armani Milano)

Valentini Andrea (’98, 196, A, U.S. Tiber Basket)

Visconti Riccardo (’98, 190, G, Umana Reyer Venezia Mestre)

Giocatori a disposizione

Aromando Simone (’97, 203, A, E.A.7 – Emporio Armani Milano)

Bernardi Andrea (’97, 193, P/G, Dolomiti Energia Trento)

Bucarelli Lorenzo (’98, 194, A, Mens Sana Basket 1871 Siena)

Candi Leonardo (’97, 190, Pm, Fortitudo 103 Academy Bologna)

Cesana Luca (’97, 194, G/A, Remer Treviglio)

Da Campo Mattia (’97, 197, P/G, Orange1 Bassano)

La Torre Andrea (’97, 204, A, De’ Longhi Treviso)

Oxilia Tommaso (’98, 198, A, Virtus Segafredo Bologna)

Romeo Gabriele (’97, 180, P/G, A.S.D. Pol. Agropoli)

Totè Leonardo (’97, 205, A, Umana Reyer Venezia Mestre)

Ulaneo Scott (’98, 200, A/C, A.S.D Stella Azzurra Roma)

Vercellino Roberto (’97, 202, A, Segafredo Virtus Bologna)

Solo quattro i confermati rispetto al raduno di marzo. Si tratta di Guariglia, Sgorbati, Timperi e Visconti. Rispetto a febbraio invece, ritornano Pecchia e Nwohuocha. Prosegue dunque la rotazione dei ragazzi di volta in volta convocati dal Responsabile Tecnico Pino Sacripanti e dall’allenatore Massimo Buscaglia. L’obiettivo di questi raduni è quello di far crescere i talenti nati tra il ’97 ed il ’98 e formare una Nazionale competitiva in vista degli Europei in programma la prossima estate.

Tra i ragazzi nati nel ’97 presenti a questo raduno spicca senza dubbio il nome di Tommaso Guariglia. Il giocatore, nato a Salerno, milita da quest’anno tra le fila della Viola Reggio Calabria in serie A2, dopo due anni alla Stella Azzurra Roma in serie B. È uno dei quattro ’97 reduci dal quinto posto agli Europei di categoria della scorsa estate. Si tratta di un centro di 2 metri e 2 centimetri che attualmente viaggia a 3.65 punti di media in 13 minuti di impiego. È un giovane talentuoso, forte fisicamente e soprattutto dotato tecnicamente. Non possiede il tiro da tre, ma ha un’eccellente conclusione dalla media distanza che unisce molto bene alla proprietà di palleggio: è in grado spesso di fintare, mettere palla per terra e concludere al ferro. È in grado inoltre di giocare spalle a canestro aprendo spazi per i tagli degli esterni. Paga invece in difesa. Nonostante i suoi 207 centimetri infatti, può andare in difficoltà contro lunghi più forti fisicamente.

Altro centro del 1997 è Riccardo Cattapan, nato ad Alba e che milita nella PMS Moncalieri. Passato per le giovanili della Virtus Bologna, è un centro tipico con ottimi movimenti spalle a canestro ed una fisicità imponente. Gioca 16.5 minuti di media con la squadra piemontese in Serie B. È un ragazzo che ha fatto tanta gavetta nelle nazionali giovanili ed ha molti margini di miglioramento. Diverso invece il discorso per un altro lungo classe ’97, Curtis Nwohuocha. Centro di 203 cm, nato e cresciuto in Italia, a Cantù, da genitori nigeriani, gioca a Treviglio in A2. A Cantù è cresciuto anche cestisticamente arrivando a debuttare, a soli 17 anni, in Serie A e in Europa. È dotato di grandi doti atletiche, alle quali unisce tanta generosità sui due lati del campo. Molto forte a rimbalzo, ha grossi margini di miglioramento ed è un serio candidato per un posto agli Europei di luglio.

La classe ’97 si completa poi con il play Caroti, di Cecina, la guardia Timperi da Mantova, e le ali Pecchia e Sgarbati (Milano e Ravenna). Per loro la chance di mettersi in luce approfittando dell’assenza di Totè, Candi e La Torre (presenti tra i giocatori a disposizione), che hanno già disputato l’Europeo lo scorso anno e che rappresenteranno l’ossatura della squadra italiana nella prossima edizione della competizione continentale. Anche Cesara, guardia di Treviglio, promette bene in vista degli Europei.

Diverso il discorso che riguarda i classe ’98. Tra questi spicca tra i convocati Riccardo Visconti, guardia di 190 cm e militante nella Reyer Venezia. È un vero e proprio realizzatore: ha infatti la conclusione dalla lunga distanza ma è in grado anche di arrivare spesso e volentieri fino al ferro. È soprattutto dotato di grande personalità che gli ha permesso di entrare con continuità nelle rotazioni di coach De Raffaele, che lo ha utilizzato molto durante la regular season della Champions League.

Altro profilo interessantissimo è quello di David Okeke, nigeriano di nascita ma cresciuto in Italia e messo di recente sotto contratto da Torino. È un’ala di 202 cm capace di ricoprire sia il ruolo di 3 che di 4. Dotato tecnicamente, può concludere sia dalla media che dalla corta distanza, mentre manca di continuità in lunetta. Alla tecnica aggiunge anche una fisicità in crescita che gli è utile soprattutto nella metà campo difensiva dove può coprire l’area, ma grazie anche alla sua rapidità può cambiare facilmente sugli esterni. Il reparto lunghi vede anche l’ala Isacco Lovisotto, che gioca a Trento dove però non ha avuto spazio per mettersi in mostra. È un’ala di 202 cm molto atipica perché è in grado di tirare con continuità dall’arco dei tre punti. Rappresenta un’arma molto importante, anche in chiave futura, per un gioco che preveda un quintetto piccolo, in grado di aprire l’area. Non ha infatti una grande fisicità e potrebbe infatti negli anni allontanarsi sempre di più dall’area. Altro lungo interessante è invece Alessandro Lever. 205 cm, ha debuttato con Reggio Emilia in Serie A ma è stato soprattutto un grande protagonista agli ultimi Europei U18.

Gli altri ’98 chiamati soprattutto per accumulare esperienza sono Antelli e Simioni (Venezia), Meluzzi (Rimini), Mezzanotte (Treviglio), Toffali (Milano), e Valentini (Tiber Roma). Assente invece, il talentino Davide Moretti, protagonista in A2 con Treviso e nel radar di molti college americani.

 

Foto: Facebook FIP

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version