Basket

Basket, Playoff NBA 2017: Houston vince la serie 4-1, San Antonio e Utah si portano sul 3-2

Pubblicato

il

Le partite giocate nella notte NBA sono tre, tutte della Western Conference, con le serie di primo turno che entrano nella fase calda e decisiva. Va delineandosi infatti, il quadro delle semifinali di conference.

I Houston Rockets sono la terza squadra a passare al secondo turno di questi playoff, sfruttando, dopo aver espugnato OKC, la possibilità di chiudere la serie in casa, non senza difficoltà. Il protagonista in avvio è, nemmeno a dirlo, Russell Westbrook, che realizza 13 punti nella prima frazione, chiusa dai suoi avanti 22-16. Gli ospiti accelerano ogni volta che possono, impedendo alla difesa della squadra texana di schierarsi. I canestri di Lou Williams e Patrick Beverley permettono ai Rockets di acciorciare senza però mai riuscire a sorpassare, nonostante qualche minuto di riposo concesso a Westbrook. Deve pensarci ovviamente James Harden, fino a quel punto abbastanza silente: il ‘barba’ firma il 51-44 con cui finisce il primo tempo. Un canestro dello scatenato Beverley (15 punti alla fine) segna la doppia cifra di vantaggio per Houston (61-50). Sembra la fuga definitiva ma invece solo due minuti più tardi una tripla di Westbrook chiude un parziale di 12-3 che riporta OKC in vantaggio (69-68). I padroni di casa si bloccano letteralmente in attacco e riescono a trovare qualche punto solo grazie ai viaggi in lunetta di Harden. RW0 è incontenibile (17 punti nel terzo periodo) e i Thunder approcciano l’ultimo quarto in vantaggio 77-72. L’ultima frazione però, si apre con un parziale di 10-2 firmato quasi interamente da Williams (8 punti, 22 in totale), con cui Houston riesce nuovamente a ribaltare il risultato (86-81). Oklahoma City paga ancora una volta lo scarso contributo dei giocatori che non si chiamano Westbrook: la stella dei Thunder è infatti l’ultimo a mollare, avvicinando gli ospiti fino al -4 con 12” da giocare. È tutto inutile però, perché Harden dalla lunetta chiude i giochi 105-99. Houston vince dunque la serie per 4-1 e passa al secondo turno. Decisivi in gara 5 i 34 punti di James Harden. Finisce qui invece l’avventura di OKC e di Russell Westbrook, che va vicino all’ennesima tripla doppia della stagione, chiudendo con 47 punti, 11 rimbalzi e 9 assist.

Al secondo turno i Rockets troveranno la vincente della serie tra San Antonio Spurs e Memphis Grizzlies. La contesa torna in Texas con le due squadre in parità. Grazie ad un ottimo avvio di Mike Conley, sono gli ospiti i primi a portarsi in vantaggio (14-8). È Manu Ginobili, fino a questo punto praticamente a secco nella serie, a svegliare gli Spurs ed a guidare con 8 punti il parziale di 11-0 che porta avanti la sua squadra. Per Memphis risponde Marc Gasol con 7. A fine primo quarto siamo in parità a quota 23. La seconda frazione è invece uno show dall’arco dei tre punti per i padroni di casa, che segnano quasi esclusivamente dalla lunga distanza. Tony Parker, Kawhi Leonard e Patty Mills firmano infatti il 55-49 con cui San Antonio prova l’allungo all’intervallo. Il vantaggio degli Spurs arriva fino al +18 (84-66) sul finire del terzo quarto, prima che Mike Conley ispiri con 7 punti un parziale di 17-3 che riporta Memphis in partita a 9 minuti dalla fine (87-83). I Grizzlies però, non riescono ad avvicinarsi ulteriormente perché Mills (20 punti) decide di scatenarsi con tre triple consecutive: l’australiano chiuderà con 5/7 dall’arco, ma in generale è tutta la squadra di San Antonio a tirare con precisione dalla distanza (14/28). Ci pensa il solito Leonard (28 punti) a chiudere i giochi, 116-103. La squadra di Popovich porta ben sei uomini in doppia cifra: oltre a Leonard e Mills, anche Parker (16 punti), Ginobili (10), LaMarcus Aldridge (12) e David Lee (11). Come nella altre occasioni dunque, viene rispettato il fattore campo in questa serie. Memphis, a cui non basta ancora una volta il duo Conley-Gasol (26 punti il primo, 17 il secondo), proverà tra due giorni a tenere vive le speranze di qualificazione sul campo di casa.

La notte NBA si chiude con la sfida tra Los Angeles Clippers e Utah Jazz, sul 2-2 dopo essersi scambiate il fattore campo due volte. Le sue squadre continuano ad avere problemi legati agli infortuni: gli ospiti recuperano in extremis Gordon Hayward, mentre i californiani sono costretti a fare a meno per il resto dei playoff di Blake Griffin, bloccato da un problema al piede destro. Il primo periodo vive di parziali e controparziali: cominciano i Clippers con un 7-0 ispirato da Chris Paul; rispondono i Jazz 11-0 con Hayward (11 punti nei primi 12 minuti). Al primo mini-riposo siamo 21-19 per Los Angeles. Entrambe le squadre non riescono a trovare continuità al tiro mantenendosi per larghi tratti sotto il 40% dal campo. La sfida si gioca dunque soprattutto sul piano fisico. Ci prova Utah a rompere l’equilibrio chiudendo il primo tempo sull’onda di un 7-0 che la porta avanti 46-43 a metà gara. I problemi offensivi proseguono al ritorno in campo: gli ospiti tirano con 8/21, i padroni di casa con 5/15. I Jazz provano l’allungo definitivo nel quarto periodo ma è Chris Paul ad evitare il crollo dei Clippers: saranno 28 i punti alla fine per CP3, che trova assistenza in J.J. Redick (26 punti). Los Angeles arriva sul -3 (85-88) all’inizio dell’ultimo minuto. Ad essere decisivo è ancora una volta Joe Johnson (14 punti), con il tiro realizzato a 14” dalla fine. Paul porta LA sul -2 quando mancano 5” ma c’è troppo poco tempo: George Hill (12 punti) è glaciale dalla lunetta e sigla il 96-92 finale. Utah sbanca dunque nuovamente lo Staples Center e si porta in vantaggio 3-2 nella serie. La partita non è di certo stata memorabile per le due squadre, ma è stata senza dubbio combattuta, come già i precedenti quattro episodi. Il migliore tra le fila degli ospiti è Hayward con 27 punti; importante anche il contributo di Rodney Hood (16 punti) e la doppia doppia di Rudy Gobert (11 punti e 11 rimbalzi). I Clippers invece, oltre a Paul e Redick, portano solo DeAndre Jordan in doppia cifra: 14 punti e 12 rimbalzi per lui.

 

Questo il riepilogo dei risultati:

Houston Rockets – Oklahoma City Thunder 105-99 (Houston vince la serie 4-1)

San Antonio Spurs – Memphis Grizzlies 116-103 (serie 3-2)

Los Angeles Clippers – Utah Jazz 92-96 (serie 2-3)

 

Foto: Twitter NBA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version