Boxe
Boxe: le prospettive di Anthony Joshua e Wladimir Klitschko. Rivincita o ritiro per l’ucraino? E Tyson Fury?
Il match dell’anno ha avuto luogo, ed ha incoronato Anthony Joshua: il ventisettenne britannico può da oggi fregiarsi di tre cinture mondiali dei pesi massimi (WBA, IBF e IBO) e naturalmente non ha nessuna intenzione di lasciarsele scappare. Ma quali sono le prospettive future di Joshua e del suo avversario di ieri sera, il veterano ucraino Wladimir Klitschko?
Seguendo alla lettera il contratto che lega i due pugili, una rivincita sarebbe d’obbligo. Il rematch è infatti espressamente previsto, ma in realtà non è per nulla detto che avrà effettivamente luogo. Già prima della sfida con Joshua, era iniziata a circolare la voce che questo sarebbe potuto essere l’ultimo match della carriera per il quarantunenne Klitschko. Se l’ucraino poteva legittimamente avere qualche dubbio sul suo futuro da professionista, l’esito dell’incontro non l’ha certo aiutato a cambiare idea. Lo stesso Klitschko ha fatto trapelare qualche indecisione a riguardo nelle dichiarazioni a caldo: un pugile con il suo passato non può certo pensare di ripartire dai piani bassi delle gerarchie, dunque l’ucraino potrebbe accettare di combattere ancora solamente in caso di rivincita con Joshua per il titolo mondiale, altrimenti è molto probabile che decida di uscire di scena.
L’altra grande incognita riguarda Tyson Fury, l’ex campione iridato destituito dei suoi titoli per ragioni extrasportive, ma ad oggi ancora imbattuto sul ring in venticinque incontri disputati, e dunque attuale campione del mondo lineal. Subito dopo il match, i due britannici Joshua e Fury si sono lanciati frecciate che lasciano presagire un possibile incontro tra i due, con Fury che vorrà riprendersi la corona e Joshua che punterà ad aggiungere un altro tassello alla sua grande ascesa. Sicuramente un incontro tra questi due personaggi richiamerebbe tanto pubblico quanto nell’incontro di ieri sera, e sarebbe di grande interesse soprattutto per gli appassionati britannici.
In base alle dichiarazioni post-gara di Joshua, possiamo dire che il campione in carica sembra più interessato ad un match con il connazionale che a concedere una rivincita a Klitschko, considerato oramai come un capitolo chiuso. L’obiettivo di Joshua è quello di costruire tassello dopo tassello una carriera che aspira a diventare leggendaria, guidato sapientemente da uno staff all’avanguardia che sa utilizzare i social network in maniera ideale: è legittimo, dunque, aspettarsi un incontro a colpi di tweet con Fury, prima ancora di quello che potrebbe avere luogo sul ring.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Wladimir Klitschko (Twitter)