Boxe
Boxe, Mondiale pesi massimi Joshua vs Klitschko: sfida tra due generazioni nell’incontro dell’anno
Sabato 29 aprile avrà finalmente luogo, sul ring del Wembley Stadium di Londra, l’attesa sfida tra Anthony Joshua, ventisettenne britannico campione mondiale WBA e IBF dei pesi massimi, e Wladimir Klitschko, quarantunenne ucraino ex dominatore della categoria regina. In palio ci sarà anche il titolo vacante IBO, rimasto vacante dopo la squalifica di Tyson Fury.
- Boxe, Mondiale pesi massimi Joshua vs Klitschko: il ritratto di Wladimir Klitschko
- Boxe, Mondiale pesi massimi Joshua vs Klitschko: il ritratto di Anthony Joshua
- Boxe, Mondiale pesi massimi Joshua vs Klitschko: programma, orari e tv
Per quello che è da molti considerato come l’incontro dell’anno, è prevista un’affluenza da record, destinata ad entrare nella storia della boxe professionistica. Il pubblico di Wembley sarà in gran parte favorevole al padrone di casa Joshua, ma gli appassionati di tutto il mondo restano ampiamente divisi. Il match di sabato può infatti essere considerato come una vera e propria sfida generazionale tra un campione decaduto alla ricerca della rivalsa ed uno dei pugili del momento.
Con una lunga carriera alle spalle, caratterizzata da sessantaquattro vittorie e quattro sconfitte, Klitschko ha intenzione di cancellare la macchia della sconfitta patita contro Tyson Fury, e vuole ritrovare il titolo mondiale ai danni di un altro britannico. Per l’ucraino si tratta anche di un match fondamentale per il prosieguo della sua carriera: a quarantuno anni, una seconda sconfitta consecutiva potrebbe portarlo a lasciare il professionismo, essendo, tra l’altro, la stessa età che aveva suo fratello Vitali in occasione dell’ultimo incontro disputato.
All’altro angolo, Joshua non ha nessuna intenzione di macchiare il suo incredibile ruolino con una sconfitta. Il pugile di Watford ha dimostrato di essere una vera e propria macchina da KO da quando è passato al professionismo: diciotto vittorie prima del limite in altrettanti incontri disputati. Dopo aver scalato le gerarchie della categoria regina, Joshua spera di aggiungere una prestigiosa vittoria al proprio record, che sarebbe sicuramente la più importante tra quelle ottenute fino ad ora.
In conclusione l’esperienza è certamente dalla parte di Klitschko, ma in molti vedono Joshua come favorito: l’ucraino visto contro Fury non è infatti più quello dei tempi d’oro, mentre il britannico ha fino ad ora dimostrato di essere ancora in fase ascendente e di potersi migliorare ad ogni incontro. Addirittura, per via del pugno pesante di cui è dotato il padrone di casa, molti scommettitori stanno puntando sulla vittoria di Joshua per KO: l’ultima sconfitta di Klitschko prima del limite risale a tredici anni fa.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter