Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: le avversarie dell’Italia ai raggi X. Belgio il vero ostacolo, insidie da Portogallo e Romania

Pubblicato

il

Ha avuto luogo a Nyon (Svizzera) il sorteggio della fase a gironi di qualificazione alla Coppa del Mondo di calcio femminile che nel 2019 si terrà in Francia. Ebbene, saranno Belgio, Portogallo, Romania e Moldavia le avversarie della Nazionale femminile allenata da Antonio Cabrini, inserite nel gruppo 6. Le partite verranno giocate con la formula del doppio confronto (in casa, fuori casa) dall’11 settembre 2017 al 4 settembre 2018 secondo i seguenti criteri:

  • Le sette vincitrici dei gironiraggiungeranno la Francia nella fase finale.
  • Le quattro secondecon i risultati migliori contro la prima, terza e quarta del proprio girone, si qualificano agli spareggi che consistono in due turni con la formula del doppio confronto a eliminazione diretta per decidere l’ultima qualificata europea. Gli spareggi si giocheranno a ottobre e novembre 2018.

Non sarà semplice per le ragazze italiane staccare il biglietto per la rassegna iridata. Il desiderio di riscattare la mancata partecipazione alla competizione mondiale in Canada nel 2015 fornirà una motivazione in più alle italiane che però dovranno fare i conti con avversarie da non sottovalutare.

BELGIO

Qualificate per la prima volta al Campionato Europeo in Olanda (competizione che avrà per protagonista anche l’Italia) le belghe sono l’ostacolo, probabilmente, più impegnativo per la nostra compagine. Nell’ultimo confronto che ha avuto per protagoniste le “Belgian Red Flames” e le azzurre, la nazionale di Ives Serneels si è imposta con un perentorio 4-1 mettendo in luce alcune individualità interessanti ed un ottimo gioco di squadra. Riferimenti indiscussi l’attaccante del WolfsburgTessa Wullaert e la punta dell’Ajax Davina Philtjens in grande evidenza nel match contro la formazione di Cabrini. Tuttavia, come si evidenzia nelle qualificazioni europee, sono davvero tante le giocatrici capaci di andare a rete: ben 13 le giocatrici a segno nel frangente a certificare la grande organizzazione ed idea di gioco data da Serneels.

PORTOGALLO

Ultime a staccare il biglietto per i campionati europei olandesi, vittoriosa contro la Romania nel playoff, le lusitane sono una compagine insidiosa. Pur non avendo un grande gioco di squadra dispongono di alcune individualità da tenere d’occhio:  Cláudia Neto e Edite Fernandes, le più plolifiche nel gruppo 2 di qualificazione europea, autrici di 6 e 4 marcature, che potrebbero creare dei grattacapi alla retroguardia italiana.

ROMANIA

Seconda nel raggruppamento della Francia (qualificazione europee) si è giocata le chance di essere parte della fase finale continentale nella citata partita con il Portogallo, uscendo di scena per la regola dei gol subiti in casa (0-0 all’andata ed 1-1 al ritorno). Team comunque da prendere con le molle, capace di impegnare le francesi fino all’ultimo nell’incontro in terra rumena, conclusosi in favore delle transalpine solo grazie ad un calcio di rigore realizzato da Élise BussagliaOsservata speciale Ștefania Vătafu, giocatrice dell’Olimpia Cluj.

MOLDAVIA

La squadra con meno ambizioni del raggruppamento, ultima nel gruppo 4 di qualificazione ai campionati europei 2017 con una sola rete 33 marcature subite, non dovrebbe rappresentare un ostacolo “insormontabile” per le altre formazioni del girone. Numero 87 del ranking, allenata da Igor Dobrovolski, la compagine dell’Est non dovrà essere sottovalutata per chi aspirerà a staccare il biglietto per la Francia, tendendo conto anche della differenza reti.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Figc

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version