Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2026: arriva la candidatura congiunta di USA, Messico e Canada

Pubblicato

il

Le federazioni calcistiche di Stati Uniti, Canada e Messico hanno annunciato ufficialmente la loro candidatura congiunta per ospitare la Coppa del Mondo di calcio 2026. 

In occasione di una conferenza stampa organizzata a New York, i dirigenti delle tre federazioni nordamericane (Sunil Gulati per gli Stati Uniti, Victor Montagliani per il Canada e Decio de María per il Messico) hanno scoperto le carte, dopo aver già lasciato trapelare qualche indizio nei mesi precedenti. “È una giornata importante per il calcio negli Stati Uniti e in America“, ha dichiarato Gulati, “pensiamo che sia la giusta decisione per la nostra regione e per il nostro sport. Avere tre Paesi in lizza rende la nostra candidatura più forte. In tutto abbiamo una cinquantina di stadi che rispondono ai criteri Fifa, ed è anche un simbolo di unità nel mondo nel quale viviamo“, ha concluso, lanciando una frecciata non troppo velata alle politiche del presidente Donald Trump.

La candidatura dei tre Paesi nordamericani assume un’importanza storica per diverse ragioni. Innanzi tutto, quella del 2026 sarà la prima edizione della Coppa del Mondo che vedrà partecipare ben 48 squadre. In secondo luogo, potrebbe trattarsi della prima edizione organizzata congiuntamente da tre Paesi, dopo l’esperimento di Corea del Sud e Giappone nel 2002. Infine, per il Canada sarebbe la prima volta di un Mondiale in casa, mentre gli Stati Uniti (1994) ed il Messico (1970 e 1986) hanno già avuto questo tipo di esperienza. Proprio il 1986, tra l’altro, ha segnato l’unica partecipazione della nazionale canadese alla competizione, ma allo stesso tempo dobbiamo ricordare come il Paese della foglia d’acero sia reduce dall’organizzazione dei Mondiali femminili del 2015.

Ricordiamo che i Mondiali 2018 e 2022 sono già stati assegnati rispettivamente alla Russia ed al Qatar, e che dunque né l’Europa né l’Asia potranno presentare candidature valide per il 2026. La decisione sull’assegnazione della prima edizione a 48 squadre avrà luogo nel maggio 2020.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità