Calcio
Calcio, Serie A – 32^ giornata: la Juventus ipoteca lo scudetto con doppietta Higuain, Roma bloccata in casa. Pareggio spettacolo in Inter-Milan, stasera il Napoli. I risultati del sabato di Pasqua
Tutta la Serie A è scesa in campo nel sabato di Pasqua per la 32^ giornata, aperta dal derby della Madonnina. Pareggio spettacolare tra Inter-Milan, nel primo storico derby cinese: 4 milioni di euro di incasso (record della Serie A), sold out al Meazza, 900 milioni di spettatori in tutto il mondo.
I neroazzurri sembrano involarsi verso il successo grazie alle reti di Candreva e Icardi nel primo tempo ma gli uomini di Montella non hanno mai smesso di crederci: Romagnoli accorcia le distanze all’83’, poi il rocambolesco gol del 2-2 firmato da Zapata addirittura al 97’. Il Milan rimane al sesto posto con due lunghezze di vantaggio sull’Inter.
La Juventus ha invece ipotecato lo scudetto. I Campioni d’Italia hanno espugnato il campo del fanalino di coda Pescara con un agevole 2-0 (doppietta di Higuain). I bianconeri, in apprensione per l’infortunio di Dybala in vista del match di Champions League a Barcellona, ora hanno otto punti di vantaggio sulla Roma.
I giallorossi, infatti, sono stati costretti al pareggio casalingo dall’ottima Atalanta, passata in vantaggio con Kurtic al 22’ e poi acciuffata da Dzeko al 50’. La squadra di Spalletti non è però riuscita a ribaltare il risultato e ora deve stare attenta al Napoli che questa sera (ore 20.45) sarà impegnato contro l’Udinese. L’Atalanta conferma il quinto posto in classifica, a una sola lunghezza dalla Lazio che è stata bloccata dalla Genoa sul 2-2: i biancolesti hanno ribattuto a Simeone con Biglia, poi Pandev riporta avanti il Grifone prima del pareggio di Luis Alberto in pieno recupero.
Clamoroso trancollo casalingo della Fiorentina che perde il derby contro l’Empoli (1-2). La viola aveva l’occasione per avvicinarsi a Milan e Inter in ottica Europea League ma si fa beffare al 93’ dal rigore di Pasqual. Ora l’Empoli ha cinque punti di vantaggio sul Crotone nella sfida per non retrocedere: i calabresi hanno infatti pareggiato 1-1 contro il Torino. Belotti, capocannoniere della Serie A insieme a Dzeko (25 reti, Higuain insegue a 23), ha portato avanti i granata poi i calabresi hanno risposto con Simy ma ora la salvezza si è allontanata ancora una volta. Sonoro 4-0 del Cagliari sul Chievo con la doppietta di Joao Pedro, rete in apertura di Borriello e seconda marcatura di Sau.
Pareggio a reti bianche tra Bologna e Palermo (siciliani sempre più vicini alla Serie B), alle 18.00 la sfida tra Sassuolo e Sampdoria, chiude il programma Napoli-Udinese.
Di seguito tutti i risultati e la classifica:
Milan-Inter 2-2
Cagliari-Chievo 4-0
Fiorentina-Empoli 1-2
Genoa-Lazio 2-2
Palermo-Bologna 0-0
Pescara-Juventus 0-2
Roma-Atalanta 1-1
Torino-Crotone 1-1
Sassuolo-Sampdoria ore 18.00
Napoli-Udinese ore 20.45
CLASSIFICA: Juventus 80, Roma 72, Napoli 67*, Lazio 61, Atalanta 60, Milan 58, Inter, 56, Fiorentina 52, Sampdoria 45*, Torino 45, Udinese 40*, Cagliari 38, Chievo 38, Bologna 35, Sassuolo 32*, Genoa 30, Empoli 26, Crotone 21, Palermo 16, Pescara 14.
*= una partita in meno