Ciclismo

Ciclismo: finalmente il momento di Giovanni Visconti? Potrà giocarsi le sue carte nelle Ardenne

Pubblicato

il

Gli anni passano praticamente per tutti. In tanti ricorderanno un giovanissimo Giovanni Visconti nel 2007 conquistare la prima di tre maglie tricolori, vestendo poi nella stagione successiva addirittura la Maglia Rosa al Giro d’Italia. Da quel momento in poi, salvo una splendida doppietta al Giro del 2013 (vinse sia sul Galibier che a Vicenza), la sua carriera si è trasformata in un lungo gregariato alla corte di Alejandro Valverde nella Movistar.

In questo 2017 però è arrivata la svolta: passaggio alla Bahrain Merida del suo corregionale Vincenzo Nibali, per sposare un nuovo progetto dove potrebbe provare a togliersi delle soddisfazioni personali. Il momento sembra essere arrivato: atteso ogni anno in questo periodo della stagione, in tanti lo aspettano all’opera nelle Classiche delle Ardenne, adattissime alle sue caratteristiche di passista-scalatore. In particolare Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi sembrerebbero fare al caso suo: i tanti strappi tra Olanda e Belgio potrebbero porlo nelle prime posizioni (nel 2016 giunse ottavo a Valkenburg).

Lo stato di forma sembra essere quello giusto, andando a vedere i risultati colti nell’ultimo periodo. Soprattutto in Spagna, al Giro dei Paesi Baschi, il siciliano si è ben disimpegnato cogliendo un quinto ed un terzo posto parziale in frazioni molto simili alle Classiche delle Ardenne. Difficile primeggiare in una volata di gruppo compatto, l’obiettivo potrebbe essere quello di riuscire a sganciare un plotoncino di una decina di corridori domenica prossima per provare a primeggiare con il suo spunto veloce.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version