Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2017: BRONZO MAGNIFICO! Filippo Ganna impressiona, storico podio per l’inseguimento a squadre dell’Italia!

Pubblicato

il

Il quartetto azzurro di nuovo tra i grandi: la nazionale italiana di ciclismo su pista ha vinto la seconda medaglia ai Mondiali di Hong Kong, con il bronzo conquistato nell’inseguimento a squadre maschile, specialità in cui il podio iridato mancava da 19 anni.

Gli artefici di questa piccola impresa, che solo fino a due anni fa sembrava pura utopia, sono stati Simone Consonni, Francesco Lamon, Liam Bertazzo e Filippo Ganna, oro nell’individuale 12 mesi fa. La pista di Hong Kong è stata lo scenario perfetto per una progressione misurata: nella finale per il gradino più basso del podio gli azzurri inizialmente si sono mantenuti a circa mezzo secondo dalla Gran Bretagna, avversaria diretta per la medaglia. Poi, con il passare dei metri, i ragazzi del Ct Marco Villa sono cresciuti, riprendendo gli avversari e scavalcandoli negli ultimi 1000 metri grazie ad un ritmo impressionante imposto da Filippo Ganna, che è rimasto al comando per tre giri prima di dare il cambio e rialzarsi dopo aver consegnato alla squadra un margine di sicurezza in vista dell’ultima fase di corsa. Il quartetto azzurro ha fatto fermare il cronometro sul tempo di  3’56″935.

La medaglia d’oro è stata vinta da dall’Australia, che grazie ad uno stratosferico 3’51″503 ha preceduto la Nuova Zelanda in finale.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Federciclismo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version