Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2017: Elisa Balsamo e Rachele Barbieri, le giovani che avanzano

Pubblicato

il

Rachele Barbieri ed Elisa Balsamo. Dopo i tanti successi archiviati nelle categorie giovanili, per le due azzurre, rispettivamente classe 1997 e 1998, è tempo di fare il grande salto e misurarsi con la categoria élite. Già a partire dai Mondiali 2017 di ciclismo su pista che prenderanno il via mercoledì mattina a Hong Kong.

Entrambe si sono già distinte nel passato, più e meno recente, nelle prove di endurance, dall’Omnium allo scratch. La Balsamo proverà a farsi spazio tra le migliori al mondo nella prova multipla, di cui è iridata tra le Juniores. Il livello certamente si alzerà, ma in velodromo potrebbe già avere il passo per provare a dire la sua e magari inserirsi nella lotta alle prime posizioni. Discorso simile per la Barbieri, che però punterà sulla già citata competizione dello scratch. Entrambe, comunque, sono ancora molto giovani: più del risultato sarà fondamentale maturare la giusta esperienza in ambito internazionale all’interno di un percorso di crescita che possa portarle ad essere competitive in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il loro vero obiettivo. In base ai risultati e alla condizione del momento, inoltre, si giocheranno un posto nella Madison per affiancare Maria Giulia Confalonieri, che invece dovrebbe essere sicura del posto.

Da Hong Kong, potrebbe prendere quota un progetto che già nell’ultimo periodo ha dato soddisfazioni: non è un caso che anche Giorgia Bronzini risulti iscritta alle gare. La sua esperienza al servizio delle giovani potrebbe realmente fare la differenza in ottica futura.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter Federciclismo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version